ICalcangeli

ICalcangeli. Più dell’oro la bellezza di Mario Calcagnile

Posted On aprile 24, 2022 at 3:33 pm by / No Comments

Più dell’oro la bellezza è il nuovo romanzo di Mario Calcagnile che apre la collana ICalcangeli per i tipi de Il Raggio Verde edizioni e firma l’immagine di copertina Astratto n.5 “ .

“ICalcangeli”, la nuova collana della casa editrice Il Raggio Verde, diretta dallo stesso Mario Calcagnile con la direzione scientifica di Raffaele Polo nasce con l’intento di creare un filo di unione con quella che è stata la filosofia della Calcangeli Edizioni “vivere locale pensare internazionale”.

Un formato tascabile, e dall’agevole veste grafica con progetto e impaginazione di Claudia Ingrosso,  che accoglierà pertanto scritti identificabili con atmosfere che alitano gli animi del Salento.

Nel romanzo, “Più dell’oro la bellezza”, Alessandro, il protagonista della storia, a un certo punto della sua vita lascia il suo lavoro di manager e raccoglie l’eredità di Rodolfo «un vecchio oste di una piccola località marina del Sud Italia trasformando – come scrive nella prefazione Vito Antonio Conte – l’antica locanda nel luogo a lungo inconsciamente agognato. Un luogo che potrebbe essere in qualunque costa del Sud».

 

Presentazione in anteprima alla Bibioteca Bernardini il 7 aprile 2022, ore 19 con Vito Antonio Conte e Barbara Del Piano. Coordina Raffaele Polo.

Note sull’Autore

Pugliese d’origine, Mario Calcagnile ha vissuto lungamente in Germania, Canada e Lombardia, dove è stato docente ordinario presso il Liceo Artistico di Bergamo. Ha percorso a piedi, per complessivi 1600 km, due volte il Cammino di Santiago. Dal 1997 opera professionalmente come libero artista. La scultura è l’attività creativa prevalente, accompagnata dalla pittura e dalla scrittura.

Nel 2003 ha pubblicato il romanzo “La torre degli amanti a Leuca”, nel 2004 “Peccati di gioventù – raccolta di poesie”. Nel 2005 Racconti brevi “La Santa Pupa e li leccesi” e “Le chiavi di Lecce e la Giuditta”. Nel 2006 “Salento Asca Cippune Sarmientu – poesie e altro” e il romanzo breve “Evvivaglisposi”. Nel 2007 la raccolta di poesie “Poesie Malerate” e “Mario@Kim”. Nel 2008 il racconto breve “Un uomo suona il sax” e “La Nunna de lu Nanni ovvero Carmela la tarantolata”. Nel 2009 il romanzo “El camino de Santiago, con un sasso in mano, un salentino a Compostela”. Nel 2011 i racconti brevi “Cesarino Ciccio Bomba Buuum!” e il “Capitale di Carlo Marx se ne va in paradiso”. Nel 2012 la raccolta di poesie “Succo d’arancia Gocce di limone”.

 

Più dell’oro la bellezza

Mario Calcagnile

ICalcangeli

€ 12

ISBN 979-12-80556-20-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *