Incontri d'Autore

Totò Tocchi e ritocchi al Festival del Cinema Europeo

Posted On aprile 1, 2017 at 8:03 pm by / No Comments

La diciottesima edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica, ospita l’attore Carlo Croccolo e rende omaggio a Totò  con la proiezione in anteprima mondiale del film “Chi si ferma è perduto” di Sergio Corbucci, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna grazie al contributo del festival. Ospite d’onore Alessandra Anticoli de Curtis e Carlo Croccolo che riceverà l’ulivo d’Oro alla carriera e per l’occasione sarà intervistato  dal giornalista Valerio Caprara. La serata evento si svolgerà lunedì 3 aprile ore 20:00 a Lecce presso il Multisala Massimo.

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Totò e in collaborazione con il Festival del Cinema Europeo di Lecce la casa editrice Il Raggio Verde ha voluto rendere omaggio alla figura umana e artistica del Principe Antonio de Curtis pubblicando una nuova edizione del libro “Totò.Tocchi e ritocchi”   che al corpus originale del libro vede aggiungersi i preziosi contributi di Valerio Caprara Università degli studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa” , la testimonianza dell’attore Carlo Croccolo e l’introduzione di Elena Alessandra Anticoli de Curtis. Il libro è completamente illustrato dal maestro romano Giancarlo Montelli le cui tavole saranno esposte per la durata del Festival, dal 3 all’8 aprile, nelle sale del Castello Carlo V di Lecce (ingresso libero).
Il volume “Totò. Tocchi e ritocchi” pubblica alcune tra le relazioni più significative del Convegno sulla figura di Totò, svoltosi a Santa Margherita Ligure, nell’autunno del 2007, promosso dal Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università degli Studi di Genova. Esse riguardano i testi di Ferruccio Bertini, Dino Cofrancesco, che era anche promotore e coordinatore dell’iniziativa, Marisa Forcina, Giovanni Invitto, Michela Nacci, Peppino Ortoleva che vengono editate nella prima edizione del volume nel 2009 insieme ai testi di Antonietta Fulvio, giornalista ed editore, e di Liliana De Maria, responsabile di associazioni culturali giovanili. Ma c’è un’altro autore che con il suo segno ha raccontato le varie maschere di Totò: è Giancarlo Montelli, un grafico di riconosciuto valore internazionale. “La sua produzione   – scrive Giovanni Invitto –  ha sempre avuto una forte carica culturale e politica e il suo tratteggio non è quasi mai divertissement e certamente mai ironia gratuita. Allora perché non “illustrare” un libro su Totò, ma fare un “secondo libro” di immagini di Totò all’interno di un libro di discorsi su Totò? Perché Totò è soprattutto immagine, smorfia, atteggiamento che sono sincronici a parole, frasi, motti, sberleffi, dialoghi… Due libri in uno, quindi. Giancarlo Montelli ne ha composto uno per intero”.

Il titolo del volume, Totò. Tocchi e ritocchi che apre la collana ris-volti, sta ad indicare la natura della stessa e le intenzioni degli autori: offrire spunti di lettura del fenomeno sociale e culturale rappresentato da Totò e dai suoi film.

Il volume sarà presto disponibile anche in formato e-book

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *