Incontri d'Autore

Il Raggio Verde ospite dell’Olio Officina Food Festival

Posted On gennaio 18, 2015 at 4:42 pm by / No Comments

Due novità editoriali!

Presentazione ufficiale a Milano, Palazzo delle Stelline, venerdì 23 gennaio 2015 nell’ambito di Olio Officina Food Festival

Caro Ulivo, ti scrivo e Cereali Legumi e Spezie

Due novità editoriali per il Raggio Verde edizioni, ospite della quarta edizione dell’Olio Officina Food Festival che si apre giovedì 22 gennaio nel Palazzo delle Stelline di Milano. Si tratta di due volumi,Caro Ulivo, ti scrivo” di Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Massimo Quarta, Maria Pia Romano e del libro “Cereali, Legumi e Speziedi Alfredo Pagliaro che saranno presentati in anteprima nell’ambito della kermesse milanese. Un gradito ritorno per la casa editrice leccese che dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la presentazione del libro “Dio, come ti Olio” ritorna a Milano con due nuove pubblicazioni di carattere letterario e scientifico.

Caro Ulivo, ti scrivo è un lavoro corale. Sette scrittori, Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato, Pino De Luca, Antonio Errico, Giuseppe Pascali, Maria Pia Romano e un artista, Massimo Quarta. Otto punti di vista differenti per suggestive visioni sull’olio e l’olivo, l’oro giallo di Puglia e la pianta monumentale che è elemento identitario, icona stessa della regione.  Un libro che dà il via ad un progetto editoriale più ampio, la collana “Storie e Natura” che nasce dal desiderio di accostare letteratura e arte. Da un lato le immagini pittoriche che dalla copertina entrano nelle pagine quasi a scandire la narrazione, dall’altro i testi che sconfinano nei più diversi generi letterari, dalla lettera alla prosa, dal giallo alla lirica. Gli autori di “Caro Ulivo, ti scrivo” hanno imbastito storie perfettamente aderenti al tema della collana che  – scrive Giusy Petracca nella prefazione – nasce dal desiderio di raccontare il paesaggio attraverso brevi racconti a firma di giornalisti e scrittori pugliesi che in queste pagine ci hanno affidato i loro pensieri: emozioni, e visioni su una pianta millenaria, venuta dall’antico Oriente, con il suo olio, autentica ricchezza del nostro territorio, da sempre simbolo di pace”. “Caro Ulivo, ti scrivo” sarà presentato in anteprima a Milano, venerdì 23 gennaio, ore 12:30 nell’ambito dell’Olio Officina Food Festival. Sarà la giornalista Leda Cesari a dialogare con alcuni degli autori del volume: Lucia Accoto, Grazia Barba, Luigi Caricato ideatore e direttore, tra l’altro, della kermesse.

Subito dopo sarà la giornalista Antonietta Fulvio a dialogare con il medico e nutrizionista Alfredo Pagliaro che firma il volume “Cereali Legumi e Spezie” che apre la collana “Nutrigenomica” che Il Raggio Verde ha inteso dedicare al rapporto alimentazione e genetica. Sotto la lente, prima ancora che nel nostro stomaco, finiscono gli alimenti che il nutrizionista sceglie accuratamente in base alle proprietà nutritive, alle caratteristiche chimiche, alla capacità di trasformarsi in “farmaci” per salvaguardare la salute del nostro organismo. Sì, perché il cibo è il primo “farmaco” che la Natura ci dispensa e come tale dovrebbe essere preparato. Lo asseriva già Ippocrate nel IV secolo a.C.: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. In quest’ottica vanno lette, ed eseguite, le trenta proposte gastronomiche di questo libro, piatti unici, dove protagonisti sono i cereali, i legumi e le spezie fotografati in esclusiva da Leonardo Grillo.  Quando, oltre trent’anni fa, parlavo di nutrigenomica – spiega nella presentazione lo stesso autore  – sostenevo ciò che oggi è un’evidenza scientifica: l’importanza di una sana e corretta alimentazione e del ruolo fondamentale degli alimenti, di cui ci nutriamo, e di come la loro trasformazione e assimilazione possa influenzare il nostro genoma, il nostro DNA. Da allora moltissimi sono i passi compiuti nel mondo della genetica per cui, ancora una volta, ho voluto riunire in ogni ricetta, un concentrato di salute, un’esplosione di benessere, oltre che di gusti e di sapori. “Cereali, legumi e spezie” è il risultato di un lavoro in costante evoluzione che abbina ricerca, applicazione clinica e risultati terapeutici perfettamente in linea con i contenuti del precedente volume “Le ricette per il tuo Dna”. Entrambe le pubblicazioni, infatti, hanno dato il via ad un progetto editoriale che vede insieme la nutrigenomica e un nuovo approccio alla gastronomia in cui sapori e saperi scientifici si incontrano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *