AAA

l’Atlante del polline

Posted On dicembre 15, 2014 at 3:56 pm by / No Comments

 

Novita editoriale!

L’Atlante del polline delle principali specie allergeniche d’Italia

 Un prestigioso e prezioso volume, l’Altlante del polline delle principali specie allergeniche d’Italia, inaugura “Ambiente Aerobiologia e Allergia” la collana scientifica diretta da Augusto Arsieni, Allergologo e Immunologo (Brindisi) e Alessandro Travaglini Centro di monitoraggio dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

L’Atlante del polline delle principali piante allergeniche d’Italia nasce dall’idea di realizzare uno strumento di supporto per il riconoscimento delle diverse tipologie di granuli pollinici presenti sui vetrini di campionamento aerobiologico. Un lavoro complesso e delicato a firma di Alessandro Travaglini, Augusto Arsieni, Maria  Antonia Brighetti e Francesco Vinciguerra.
L’Atlante si compone di una parte introduttiva, di descrizione della morfologia pollinica, con schemi e figure che dovrebbero favorire il riconoscimento delle diverse tipologie di polline; uno schema costruito come chiave dicotomica
che si prefigge di favorire l’identificazione dei granuli osservati; seguono poi le diverse schede descrittive.

 

 


In ciascuna scheda è riportata la descrizione del taxon e del granulo corrispondente, con relativa documentazione iconografica: sono illustrate 46 famiglie e 134 taxon botanici, tra generi e specie.
I granuli pollinici sono stati raccolti da specie identificate con certezza e fotografati dopo l’allestimento di vetrini di microscopia utilizzando per la colorazione gelatina glicerinata con fucsina, come descritto nel metodo standardizzato.
Le misure dei granuli sono state ottenute effettuando misurazioni ex novo. L’identificazione delle specie e l’allestimento
dei vetrini sono stati realizzati dagli stessi autori, presso il laboratorio di Aerobiologia dell’Università di Roma Tor Vergata.
Alle schede segue una tabella di distribuzione spontanea delle diverse specie sul territorio nazionale, un glossario botanico e uno palinologico. Frutto della collaborazione di studiosi appassionati, di diversa formazione ed esperienza professionale, si propone come uno strumento utile a diverse categorie di utenti. è rivolto quindi agli studenti dei corsi di Aerobiologia e di Allergologia presenti nelle università italiane, ma anche agli operatori dei centri di monitoraggio aerobiologico presenti sul territorio nazionale.
Allo stesso tempo riteniamo che potrà rivelarsi utile ai medici allergologi, e agli stessi pazienti allergici al polline: l’osservazione della documentazione fotografica potrà essere uno strumento utile nell’individuazione delle specie responsabili di allergia, almeno nella fase antesica.

Gli Autori

Alessandro Travaglini, ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, si occupa di Botanica sistematica, Aerobiologia, Educazione ambientale. è responsabile del Centro di Monitoraggio Aerobiologico di Roma Tor Vergata. è stato Coordinatore della R.I.M.A.® (Rete Italiana di Monitoraggio in Aerobiologia®) dell’Associazione Italiana di Aerobiologia.
Maria Antonia Brighetti, PhD, da anni collaboratore del Centro di Monitoraggio Aerobiologico di Roma Tor Vergata. Partecipa a progetti di ricerca in Aerobiologia e in campo ambientale.
Augusto Arsieni, Allergologo e Immunologo; Vice Presidente-Presidente Eletto di A.I.A. (Associazione Italiana di Aerobiologia); Responsabile del Centro di Monitoraggio Aerobiologico di Brindisi; Componente del Consiglio
Direttivo AISAI (Associazione Italiana Specialisti Allergologi-Immunologi). è Responsabile del Servizio di
Allergologia ASL di Brindisi.
Francesco Vinciguerra, esperto di microscopia ottica e di tecniche di laboratorio biologico e citodiagnostica. Ospedale San Giovanni di Dio – Servizio di Anatomia patologica. Crotone.


Coordinamento editoriale Giusy Petracca
Progetto grafico Antonietta Fulvio

ISBN 978-88-89663- 79-0

€45,00

Per prenotare il volume rivolgersi alla casa editrice

o direttamente dal sito www.ilraggioverdesrl.it

Info e contatti: info@ilraggioverdesrl.it – 3394038939

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *