Incontri d'Autore

Dio, come ti Olio! a PortoVento

Posted On giugno 18, 2013 at 1:17 pm by / No Comments

Dio, come ti Olio! protagonista di “Masserie sotto le stelle”

 

Torna per il terzo anno “Masserie sotto le stelle” l’evento in cui è protagonista la Puglia rurale: le Masserie Didattiche della Regione Puglia – riconosciute ai sensi della Legge Regionale n. 2 del 2008 – riapriranno le loro porte e offriranno ai turisti la possibilità di trascorrere una serata all’insegna della ospitalità tipica dei pugliesi, nella migliore tradizione rurale della nostra regione.

Per una notte, l’attività contadina prenderà vita al chiarore delle stelle. Si potranno riscoprire i valori e le tradizioni del mondo rurale attraverso i laboratori e i percorsi didattici. E tra i tanti eventi in programma una serata particolare l’ha voluta dedicare il ristorante trattoria PortoVento a Torre San Giovanni nella splendida Marina di Ugento. Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 19, prenderà il via una serata all’insegna dei profumi del mare per scoprire il giusto abbinamento di olio e pesce come insegnerà Anna Maria Chirone Arnò Maestra della Scuola di Cucina “Il gusto del tacco” e tra gli autori del volume “Dio, come ti Olio! per quanto riguarda la sezione delle ricette fatte in casa!. A seguire la degustazione a cura dell’Azienda Agricola Giannelli di Matino. Non mancate!

 

 

Il libro

“Dio, come ti olio!”. Un libro che sa di Puglia Eventi a Lecce
Dio, come ti Olio! è il secondo volume della collana “Dove c’è Gusto” diretta dalla giornalista Leda Cesari edito da Il Raggio Verde edizioni.

“Dio, come ti olio!”. Un libro che sa di Puglia Eventi a Lecce

Dio, come ti olio! propone una serie di ricette accostando tradizione (Dio, come ti Olio! a casa) e innovazione (Dio, come ti Olio! al ristorante) accanto ad un’ampia presentazione storica e normativa sull’olio extra-vergine d’oliva quale alimento ed elemento di un patrimonio paesaggistico da valorizzare e tutelare. Gli Chef Andrea Catalano, Giovanni Curri, Donato Episcopo, Mario Falco, Alessio Gubello, Gegè Mangano, Alessandra Moschettini, Emanuele Natalizio, Franco Tornese, Ippazio Turco con i loro piatti costituiscono il corpus della sezione intitolata “Dio, come ti Olio! al ristorante” che si fa interprete della gastronomia tra innovazione e tradizione. Una tradizione che continua anche tra i vapori fumanti delle mura domestiche nella sezione “Dio, come ti Olio! a casa”, con le ricette di Anna Maria Chirone Arnò. Impreziosiscono il libro i testi sono a firma di Alessandra Bianco, Leda Cesari, Giacomo Giancaspro, Danilo Siciliano.

Le foto esclusive di Bruno Barillari costituiscono un valore aggiunto al libro che accosta alle originali e inedite proposte gastronomiche degli chef ospiti la bellezza e la cultura del territorio pugliese. Un territorio raccontato attraverso scatti esclusivie dedicato all’olivo e al suo olio, elemento di identità e simbolo di natura e storia, oltre che modello di alimentazione sana ed equilibrata.

 

Approfondimenti video

I move Puglia Tv

Salento Glam

Bitonto TV

presentazione a Tenuta Monacelli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *