Inediti

Nove Donne di Guido Corazziari

Posted On maggio 2, 2010 at 11:00 pm by / No Comments

 

“Nove donne” è il titolo del romanzo di Guido Corazziari, pubblicato da Il Raggio Verde edizioni, che sarà presentato mercoledì 23 giugno ore 18 presso “Notebook”, la libreria dell’Auditorium (via P. de Coubertin, 30). Intrigante, interessante, incalzante.
Nove_donne_-_Guido_CorazziariTre aggettivi che ben si addicono alla materia letteraria, al ritmo e alla struttura del testo che segna l’esordio letterario di Guido Corazziari, docente di Economia all’Università “La Sapienza” di Roma ma appassionato da sempre di musica e letteratura. “Il complesso tessuto narrativo, non privo di illustri citazioni letterarie e di colpi di scena, si svolge con ritmo incalzante presentando al lettore, incastonate quasi come camei, le donne e le storie di cui sono protagoniste.
Eroine, sante, vittime, carnefici, maliziose, sfortunate, romantiche, le loro vicende vengono costruite con modalità quasi cinematografica” – si legge nella prefazione curata dalla giornalista Antonietta Fulvio, direttore editoriale de Il Raggio Verde edizioni. “Una galleria di ritratti, di caratteri e personalità diversissime, si muovono in maniera autonoma, all’interno di una cornice narrativa e il rimando al Decameron di Giovanni Boccaccio è quasi inevitabile.
Non è la peste però, ma una tempesta di neve a far ritrovare, nel più completo isolamento, in un rifugio tra i monti delle Alpi orientali, coloro che diverranno le voci narranti di Nove donne”.
Così il racconto diventa pre-testo di dialogo e conoscenza. Con uno stile di scrittura che appassiona e incuriosisce il lettore, le pagine di “Nove donne” attraversano determinati spazi geografici, dall’isola di Santorini, alla Napoli di piazza dei Martiri e via Caracciolo, dalle Dolomiti, Venezia, Cortina e Dalmazia alla città eterna, ma anche Milano, la Germania Superior, la Gallia, i Pirenei e la misteriosa Asia.

Ogni storia, via via delineata dall’autore intrecciando abilmente invenzione letteraria e psicologia dei personaggi, diventa altresì spazio di riflessione sulla complessità delle relazioni umane e sulla valenza della narrazione quale privilegiato strumento di indagine. L’incontro con l’autore vedrà la partecipazione di illustri ospiti: la giornalista Rai Maria Concetta Mattei, conduttrice del Tg2 della sera e del programma Dossier Storie, la prof. ssa Donata Francescato Ordinario di Psicologia di comunità all’Università “La Sapienza” di Roma e coordinatrice dell’European Network of Community Psycology, il giornalista Giuseppe Pullara autorevole firma del Corriere della Sera.
Nel solco della propria linea editoriale, per l’immagine di copertina si è scelto di rendere omaggio all’artista Ferruccio Ferrazzi, impaginando particolari di alcune opere eseguite tra il 1914 e il 1955. Guido Corazziari, nato a Sanremo nel 1941, vive e lavora a Roma dove insegna Economia all’Università “La Sapienza”. Ha eseguito numerose ricerche in ambito universitario e/o per centri e istituti di ricerca (Istituto nazionale di sociologia rurale, Istituto nazionale di economia agraria, Eni, Lega delle cooperative, ISVET, Eurispes), gran parte delle quali sono state pubblicate in riviste specializzate. Da sempre interessato alla musica, sue recensioni sono state pubblicate sulle riviste “Il Campanile” e “Rinascita”.

L’Autore

Guido Corazziari

Guido Corazziari, da non confondere con il cugino Guido Corazziari (noto pittore di Bari) nasce nel 1941 a San Remo città canterina della riviera ligure figlio di un ufficiale dell’esercito (Luigi) e di Gioconda (nome dovuto all’amore per la lirica di suo padre). Dal padre ha ereditato l’amore per l’arte ed una mano felice nel disegno, dalla madre il gusto della lettura ed il vagabondare con la fantasia.

Docente di Economia all’Università “La Sapienza” di Roma è appassionato da sempre di musica e letteratura.

Nove Donne, edito da Il Raggio Verde edizioni, segna il suo esordio letterario.

Approfondimenti su http://guidocorazziari.com/

http://www.arteeluoghi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=195:nove-donne&catid=43:libri&Itemid=61

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *