Eventi Ricerca e viste Navigazione
marzo 2017
C’era infinite volte il Sud a La Station con le note di Luca Colella
Musica e parole per un nuovo appuntamento con la “Biblioteca Immateriale di fine terra” a Lastation, al primo piano della Stazione di Gagliano del Capo. Venerdì 10 marzo alle ore 18.45 il cantautore Luca Colella, ci proporrà I brani del suo ultimo lavoro Storie dell'altra guancia, di cui lo scrittore salentino Giuseppe Cristaldi dice: “Quest’album apre voragini di odio e di amore nei confronti di un lembo di terra a cui hai giurato fede avanzando una guancia e dimenticando l’altra.…
Ulteriori informazioni »Le puesei del D’Amelio. Al via la collana Riscoperti
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia un omaggio al primo poeta dialettale leccese con la pubblicazione, in versione anastatica, del volume "Puesei a lingua leccese" di Francescantonio D'Amelio con le note del prof. Ersilio Bucci, 1891. L'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Lecce, si terrà il 21 marzo, dalle 17:30, nell'Open Space, in piazza Sant'Oronzo. Interverranno l'assessore alla Cultura Luigi Coclite, Fabio Colella della Libreria La bambola di Kafka e ideatore della collana edita da Il Raggio Verde…
Ulteriori informazioni »Rita Guido. Le porte della luce
Rita Guido. Le porte della luce è l'iniziativa organizzata dalla casa editrice Il Raggio Verde per rendere omaggio ad una protagonista della scena artistica contemporanea. Sabato 25 marzo a partire dalle 17,30 nella sala conferenze dell'ex Conservatorio Sant'Anna in via Libertini la storica dell'arte Marina Pizzarelli terrà, alla presenza dell'artista, una lectio magistralis durante la quale ripercorrerà la carriera di una delle protagoniste della storia artistica salentina nella seconda metà del 900. Un percorso che la vede tuttora ininterrottamente impegnata…
Ulteriori informazioni »Rita Guido. Le porte della luce
Le Porte della luce è l'evento organizzato dalla casa editrice Il Raggio Verde sabato 25 marzo, a partire dalle 17:30, nella sala conferenze dell'ex Conservatorio Sant'Anna in via Libertini a Lecce, nell'ambito del cartellone Itinerario Rosa 2017 per rendere omaggio ad una protagonista della scena artistica salentina: Rita Guido. Una lectio magistralis della storica dell'arte Marina Pizzarelli che ripercorrerà la carriera di una delle protagoniste della storia artistica salentina nella seconda metà del 900, in un percorso che la vede…
Ulteriori informazioni »aprile 2017
Neve a “El Barrio”
Domenica 2 aprile, a El Barrio Verde, Maria Neve Arcuti presenta "Torno da me", edito da Il Raggio Verde La scrittrice dialogherà con Serena Petrachi e presenterà passi dei suoi racconti in un reading accompagnato dalla chitarra acustica di Giuseppe Manta. Al libro è, inoltre, strettamente legata la mostra fotografica "Back" di D. Dax Paladini in esposizione. Non mancano le novità ospite del Sunday Apero sarà anche Himitsuhana, fotografa di livello internazionale che ha esposto in tutto il mondo. Nelle…
Ulteriori informazioni »“Due Parole in Croce” di Giuseppe Semeraro a Bitonto
Sabato 8 Aprile appuntamento speciale nel nuovo spazio SPLEEN_off da Spleen Cafè Letterario Ristoart di Bitonto (Bari). Non un semplice reading ma un rito poetico vivo che ha sullo sfondo un libro e le sue parole, nel tentativo di scoprire e attraversare la poesia attraverso il teatro. A partire dalle h21:30, la presentazione del libro Due parole in croce di Giuseppe Semeraro. L'evento si svolgerà al piano inferiore della nostra struttura così da consentire il consueto utilizzo della sala principale,…
Ulteriori informazioni »noteparoleimmaginiperraccontarestorie
Ancora un appuntamento nel Set 32 di FotoScuolaLecce di Alessandra de Donatis in via Principi di Savoia con gli autori della casa editrice Il Raggio Verde che organizza l'evento. Sfogliare le pagine dei libri per far uscire fuori come da un cilindro magico le emozioni che diventano suoni e note per attraversare il tempo, luoghi e anime... sognare condividere il piacere della lettura, scambiarsi parole oltre che gesti perché la campana non suona solo per me... da soli non si…
Ulteriori informazioni »Guardami, le foto di Michele Piccino
Si apre sabato 22 aprile, con vernissage alle 18:30 "Guardami" la mostra fotografica di Michele Piccinno, di origini salentine, ma dagli inizi degli anni '70 d'adozione trevigiana. Allestita negli spazi del Must, Museo storico Città di Lecce, dal 22 aprile al 12 maggio 2017 con la curatela de Il Raggio Verde in collaborazione con Monica Taveri in occasione del vernissagesarà presentato il libro fotografico curato da Bruno Barillari con i testi esclusivi della giornalista e scrittrice Lucia Accoto. La mostra…
Ulteriori informazioni »maggio 2017
Alfa Omega. Viaggio nell’Io Infinito
“Alfa e Omega. Viaggio nell’Io Infinito” è il titolo della nuova raccolta di poesie di Alessandra Capone, edita da Il Raggio Verde nella collana ConTesti DiVersi. La presentazione del volume, in anteprima nazionale, a Monteroni di Lecce , venerdì 5 maggio 2017, alle ore 20.00, nella sala conferenze del Centro per la Legalità in Piazza SS. Crocifisso nei pressi della Casa dello Studente. Dopo i saluti di Angelina Storino sindaca di Monteroni, dialogheranno con l’autrice: Anna Rita Favale – giornalista,…
Ulteriori informazioni »luglio 2017
Come edera tra i sassi. La poesia di Lucia Babbo alla Masseria LuciaGiovanni
Dall'osservazione disincantata della realtà al turbinio dei sentimenti più intimi e segreti. La nuova raccolta di Lucia Babbo, edita da Il Raggio Verde Serata di poesia a bordo piscina, nella incatevole atmosfera della Masseria LuciaGiovanni dove il 14 luglio alle ore 19 si presenterà la nuova raccolta di poesie di Lucia Babbo. Il libro, edito da Il Raggio Verde e impreziosito dalle immagini di Bruno Pierozzi sarà introdotto dalla curatrice Claudia Forcignanò. Gli ospiti saranno accolti da un buffet di…
Ulteriori informazioni »








