Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Guardami, le foto di Michele Piccino

22 Aprile 2017 @ 18:30 - 12 Maggio 2017 @ 20:00

Si apre sabato 22 aprile, con vernissage alle 18:30  “Guardami” la mostra fotografica di Michele Piccinno, di origini salentine, ma dagli inizi degli anni ’70 d’adozione trevigiana.

Allestita negli spazi del Must, Museo storico Città di Lecce, dal 22 aprile al 12 maggio 2017 con la curatela de Il Raggio Verde in collaborazione con Monica Taveri in occasione del vernissagesarà presentato il libro fotografico curato da Bruno Barillari con i testi esclusivi della giornalista e scrittrice Lucia Accoto. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni, tranne il lunedì, con orario 12-19. Interverranno al vernissage il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, l’assessore alla Cultura Gigi Coclite, Ninì Elia direttore del MUST, Bruno Barillari direttore della collana Libri di fotografia, Monica Taveri che cura la mostra in collaborazione con Il Raggio Verde. Coordina l’incontro la giornalista Antonietta Fulvio.

Venticinque scatti, rigorosamente in bianco e nero, per raccontare un Salento che non c’è più. Forse. La devozione di un’anziana donna raccolta nel silenzio di una stanza che diventa essa stessa manifestazione di fede: la corona del rosario che pende dal letto, il rametto di palma alle pareti adornate di immagini sacre, la scultura della Vergine sotto una campana di vetro, di quelle che non si vedono quasi più. Volti di bambini colti nel momento del gioco, in strada o nel mare sono l’espressione di un’infanzia dimenticata, momenti di vita contadina racchiusa nella semplicità di gesti come attingere acqua da una vasca per dissetarsi e dissetare la propria terra, uomini che imbiancano di calce i muri delle case o intenti a pescare, un rito quotidiano cui non si sottrae neanche il parroco del paese. Sono solo alcune delle suggestioni che suggeriscono le foto di Michele Piccinno e racchiuse nel libro fotografico, curato da Bruno Barillari nella collana “Libri di fotografia” edita da Il Raggio Verde.

 

 

Organizzatore

Il Raggio Verde edizioni
Telefono:
3394038939
Email:
info@ilraggioverdesrl.it
Sito web:
www.ilraggioverdesrl.it

Luogo

MUST, Museo storico Città di Lecce
via degli Ammirati, 11
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3394487602
Sito web:
ilraggioverdesrl.it