Inediti

Fenicea la favola in ottava rima di Alessandro Romano

Posted On dicembre 10, 2024 at 11:21 am by / No Comments

Ricordate il poema L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto? ebbene Alessandro Romano, scrittore e filmaker salentino, si è cimentato in questo genere di scrittura componendo una favola in ottava rima con un titolo emblematico: “Fenicea”. Il libro edito da Il Raggio Verde sarà presentato a Soleto il 15 dicembre nell’aula consiliare del Palazzo di Città (Piazza del Comune 1 a partire dalle 17:30 con ingresso libero).
In apertura la proiezione del booktrailer realizzato dallo stesso autore che poi dialogherà con il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, la giornalista Antonietta Fulvio e Giuliana Paciolla lettrice di audiolibri, speaker e doppiatrice.

In “Fenicea – favola in ottava rima” prendono vita tantissimi personaggi, alcuni attinti dal mondo mitologico greco e romano altri sono invece frutto della fantasia dello scrittore e filmaker salentino, da sempre appassionato di letteratura classica così come della terra natia che indaga e racconta con la sua macchina da presa. Il suo sguardo sempre attento e curioso traduce sogni e visioni declinando con disinvoltura e sapienza linguaggi e generi letterari diversi che passano dal poema epico alla prosa come un moderno cantastorie innamorato.

 

Alessandro Romano nasce a Lecce nel 1975. Dal 1997 lavora per l’emittente Telerama, curando la ripresa, il montaggio, alcuni testi e la regia di video documentari riguardanti il Salento (per programmi come “Salento d’amare”, “Terre del Salento”, “Japigia”, “La Puglia dei Borghi” e “Puglia lenta”). Negli anni ha coltivato l’innata passione di ricerca storiografica, fotografica e della scrittura. Dal 2016 inizia a pubblicare i suoi romanzi (“L’Alba del Difensore degli uomini”, “Lento all’ira”, “Tsunami lento”, “Il Folle”, “Hippikon”, “Palinodia”). Ha firmato la regia del film documentario “Messapia. Terra tra due mari”, allegato all’omonimo libro di Lory Larva, per il quale ottiene la Targa di merito del Premio giornalistico “ Antonio Maglio”. Primo classificato nella categoria e-Culture & Tourism dell’Italian eContent Award 2015 (Roma), per le riprese video del film-documentario “Tesori di Otranto in 3D”. Premio “Amor loci Gino Cantoro”, per il suo sito di divulgazione “salentoacolory.it”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *