Natura e Storie

Le illustrazioni di Polina Karpunina per il Piccolo Muck

Posted On febbraio 4, 2024 at 12:36 pm by / No Comments

L’artista Polina Karpunina ha scelto di illustrare una fiaba, liberamente ispirata a “Der kleine Muck“ di Wilhelm Hauf, considerato, insieme ai fratelli Grimm, uno dei grandi maestri della fiaba tedesca dell’Ottocento. Una fiaba avventurosa e ironica che celebra la bontà, la giustizia e la meraviglia di essere diversi. Il testo, che accompagna le illustrazioni, tradotto da Maria Pezzè Pascolato è stato adattato in chiave moderna da Ermanna Sila. Polina Karpunina è nata in Kazakistan e attualmente docente di Stampa d’Arte, Tecmniche dell’Incisione e Disegno per l’incisione e per l’Illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.

 

Wilhelm Hauff (1802-1827) è stato uno scrittore tedesco del Romanticismo, noto soprattutto per le sue fiabe e novelle.

Nonostante la sua brevissima vita – morì a soli 25 anni – riuscì a lasciare un’eredità letteraria significativa. Le sue opere, come “La Storia del Califfo Cicogna” e “Il Piccolo Muck”, sono caratterizzate da atmosfere orientali, avventure fantasiose e una morale sottile.

Le sue fiabe furono spesso pubblicate in almanacchi e rimangono popolari ancora oggi per la loro capacità di mescolare magia, avventura e lezione di vita. Hauff è considerato, insieme ai fratelli Grimm, uno dei grandi maestri della fiaba tedesca dell’Ottocento.

Cacciato di casa e senza un soldo, il piccolo Muck parte alla ricerca della sua fortuna. Nel suo vagabondare, scopre un paio di babbucce magiche che gli permettono di correre più veloce del vento e un bastone incantato capace di trovare tesori nascosti. Ma l’invidia e la cattiveria degli uomini metteranno presto alla prova il suo cuore sincero. Tra magie, inganni e risate, Muck scoprirà che il vero valore non sta nell’aspetto, ma nel coraggio di credere in sé stessi. Una fiaba avventurosa e ironica che celebra la bontà, la giustizia e la meraviglia di essere diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *