News

Dolce o Salato? la rassegna gastroletteraria de Il Raggio Verde

Posted On ottobre 30, 2021 at 12:26 pm by / No Comments

Parafrasando il  “dolcetto o scherzetto”, parte dalla sera di Hallowen “Dolce o Salato” rassegna gastroletteraria  ideata dalla casa editrice Il Raggio Verde in collaborazione con l’associazione Le Ali di Pandora, la rivista telematica Arte Luoghi, il Museo Faggiano, Agricola Gelati e il Bar Astoria questi ultimi location degli incontri.
Un format diverso, una rassegna gastroletteraria volta a far incontrare il pubblico e gli autori in un dialogo aperto tra i luoghi d’arte della città, le storie e i versi, e i sapori che di volta in volta saranno associati ad un libro. Si parte il 31 ottobre, dal giardino del Bar Astoria, con i versi di due poetesse:  alle 17:30 sarà la scrittrice e poetessa Lucia Babbo a presentare Annapia Merico autrice del libro “29 Luglio”, edito da Il Raggio Verde. Una raccolta di poesie e di brevi racconti che – come scrive nella prefazione il giornalista Raffaele Polo – «ci presenta il suo album di immagini , di sentimenti, di ricordi, ricco di profumi , di colori e di sospiri, curando nei particolari sua significativa riscoperta del mondo semplice e lontano che era il Salento degli anni  Settanta Ottanta». 
Seguirà l’incontro con la poetessa pluripremiato Assuntina Marzotta autrice della silloge “Viaggio nell’anima”, una raccolta di versi che parlano di  disillusione e speranza, amore, solitudine, fede e realtà. Assuntina Marzotta, con la sua estrema, incredibile sensibilità poetica, – si legge nella prefazione della giornalista Giuliana Coppola – accoglie voce di vento e la trasforma in colonna musicale, in sottofondo che accompagna il suo personalissimo viaggio nell’inferno di un’anima che tace e in lei s’annida memoria, silenziosa, piena d’ansia, di rimpianto e nostalgia, di impotente tristezza
Dialogherà con l’autrice la giornalista Antonietta Fulvio direttore editoriale della collana “ConTesti DiVersi”.
 
La degustazione, offerta dalla stessa casa editrice al termine di ogni incontro, sarà svelata e troverà nella maggior parte dei casi un indizio tra le pagine del libro proposto. Gli organizzatori hanno deciso così di festeggiare questo autunno 2021 che grazie alla campagna vaccinale ci vede finalmente svolgere eventi in presenza e non c’è dialogo e confronto più bello che quello di ritrovarsi insieme intorno ad un libro. 
Ingresso libero ma con Green pass e mascherina. 
Info e prenotazioni: info@ilraggioverdesrl.it o ce.. 3394038939.
 
 
Anna Pia Merico
 
Anna Pia Merico nasce a Taranto il 16 agosto 1966. Trascorre in maniera spensierata la sua infanzia e adolescenza tra Otranto e Gallipoli dove vive e consegue il diploma di maturità Classica nel 1985. Si iscrive alla Facoltà di Let
tere Moderne a Lecce ma, a seguito della malattia della madre, decide di abbandonare gli studi per dedicarsi interamente a lei e, dopo la sua prematura scomparsa, inizia a lavorare nell’ambito assicurativo ove presta servizio per circa diciannove anni. Successivamente si dedica ai bambini di scuola primaria e secondaria di primo grado facendo loro doposcuola per dieci anni.
Tre anni fa riscopre il piacere della scrittura, coltivata soprattutto nell’adolescenza, e per la prima volta si dedica anche alla poesia come forma di espressione e condivisione delle proprie emozioni nate non solo dalla nostalgia e dalle memorie del passato ma anche da uno sguardo sempre stupito del mondo e della natura di cui si sente profondamente parte.
Questa è la sua prima pubblicazione.
 
 
 
 
 
Assuntina Marzotta nasce a Nociglia (Lecce) il 12 marzo 1959. Ha frequentato la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, città dove ha vissuto fino al 2005. Docente di Scuola Primaria, si dedica da diversi anni alla scrittura vincendo numerosi premi letterari a carattere nazionale e internazionale ed ottenendo numerose menzioni d’onore e menzioni di merito. La vittoria assoluta del Premio Vitruvio 2019 (Lecce), le consente la pubblicazione della sua prima silloge poetica “Il pianto dell’elicriso” che racchiude anche una breve sezione dedicata, in particolare, a suo figlio Riccardo, allora Tenente in servizio nella Brigata Sassari, durante la missione in Afghanistan tra il 2011/2012. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali, tra gli ultimi il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Raffaele Carrieri”-Taranto (1°), Premio Internazionale SAMNIUM -Castello di Limatola (2°) e il VI Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura (2°).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *