Libri

I cunti da Nonna Cia. Ode alla saggezza popolare

Posted On settembre 28, 2019 at 3:35 pm by / No Comments

Sarà presentato sabato 28 settembre a Specchia , nella centralissima Piazza del Popolo, alle ore 19, “I Cunti da Nonna Cia”  di Fabio Placì, edito da Il Raggio Verde edizioni.

Interverranno Alessandra Martinucci sindaco di Specchia, Chiara Nicole Lia assessore alla Cultura mentre dialogherà con l’autore Delia Sanapo.
 

Inserito nella collana “I Taccuini” diretta da Raffaele Polo, “I Cunti da Nonna Cia” è l’omaggio sentito di un nipote, Fabio Placì, per la propria nonna ma  al contempo diventa anche l’omaggio ad un dialetto e ad un intero territorio: il Sud Salento. Specchia città natale dell’autore e Taurisano città d’origine della nonna. Rielaborazione grafiche di scorci dei due paesi salentini si alternano ai frasi e motti raccolti dal nipote, quasi di nascosto, ma con il desiderio di fissare nella memoria i pensieri e la saggezza della sua Nonna Cia per donarla agli altri oltre che a se stesso.  

E come si legge nella bella prefazione del giornalista ed editore Raffaele Polo “Tornano i proverbi e la fragranza di un dialetto che non è quello, asettico e informale, della nostra quotidianità. Ma ripercorre il magico accento che aveva nelle parole, nelle cadenze, nei toni dei nostri nonni, degli anziani che, con umiltà e modestia, ci facevano dono del più grande tesoro in loro possesso: la saggezza, la sapienza che non ha tempo e non conosce confini, racchiusa nelle scarne parole di Nonna Cia che è la quintessenza di tutte le meravigliose donne salentine, vestite di nero e con l’animo proteso a consolare e carezzare ‘li piccinni e le caruse’ che poi eravamo noi, magari  infastiditi da quel linguaggio, da quelle mani rugose, da quella bontà talmente evidente da farci commuovere e vergognare della nostra commozione…
Per ricordare tutte le Nonna Cia delle nostre meravigliose infanzie, questo ‘taccuino’ è stato forte-
mente voluto da un affezionato nipote, a segnare in maniera indelebile la riconoscente e tenera ri-
conoscenza che dobbiamo ai nostri avi…”
 
La presentazione è patrocinata dal Comune di Specchia, Fidas Specchia Sezione Franco De Siena e Pro Loco di Specchia. In caso di pioggia la manifestazione si terrà nel centro polivalente “Noemi Durini”.
 
 
 
In copertina il particolare dell’orologio in piazza del Popolo a Specchia fotografato dall’artista Luigi De Giovanni
I Cunti da Nonna Cia
Settembre 2019
Il Raggio Verde edizioni
Collana: I Taccuini diretta da Raffaele Polo

ISBN 978-88-99679-78-1 

pp. 104

€12,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *