Libri

“7×7. T’amo sulla (carta). I versi di Francesco Pasca

Posted On giugno 10, 2018 at 10:54 pm by / No Comments

Si intitola “7×7. T’amo sulla (carta) la nuova raccolta di poesie di Francesco Pasca, edizioni Il Raggio Verde.

Un libro scandito in sette parti, come svela l’autore artista e poeta visivo tra i fondatori del manifesto della singlossia: “7 i giorni inseriti in nove gruppi per poesie intitolate nei numeri ad altrettante preposizioni (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra). S’aggiungono due, penultima e ultima, per un totale di 52 e per il numero delle settimane in un anno nonché quello degli anni di operatività artistica su 72. L’ultima poesia, inserita come Zero [fra], intitolata “Un pensiero postumo”, chiude il cerchio aperto con il tema dell’Ozio. Nell’incipit di ciascuna poesia s’indaga il verso della relazione amorosa sulla (carta). Dall’Alfabeto al Segno e da ogni Cosa è possibile attendere agli organi del linguaggio per ricombinare, colorare la propria Anima.”

E a proposito della raccolta, scrive in una nota la prof Laura Madonna: “Con quest’ultimo contributo poetico Francesco Pasca si conferma un visionario che spazia tra pensiero e parola., tra paesaggi cosmici e scene terrestri abitate da “ghiacciai bollenti”  come da paesaggi assolati.; il lettore viene traghettato  in un affascinante quanto sofferto itinerario dell’anima, che ispirato da “un turchino richiamo”, conduce al superamento delle soglie della fantasia e del tempo. La sua è una scrittura che prende vita e si dipana con originalità; e sapienza tra “colori estratti dalla mente”: non a caso si manifesta nell’esigenza di artifici letterari utili per tradurre un’ispirazione che si dibatte tra inquietudine, sogno e segni in una ricerca di verità; e di un silenzio pacificatore che assolva a una funzione unificatrice di visioni ed emozioni che possa mostrare “il” senso. Tutto si attua nella trama del Tempo, che viene dall’autore interrogato anche attraverso il mito e grazie a un’attenzione fenomenologica e intenzionale tipica dell’ “attesa” che si esprime in parole di intensa quanto laica religiosità che sono lettura di un “qui” che sconfina verso spazi insondabili. Ed è qui, nel silenzio della pagina bianca, che diventano luogo abitabile, accogliente, proiettato nello sconfinamento verso il “possibile”.

 

FRANCESCO PASCA è nato a Sanarica (Lecce) l’undici di giugno del 1946. Vive a san Pietro in Lama (Lecce).
Nelle Arti Visive partecipa dal 1963 con contaminazioni che spaziano dal neocostruttivismo all’informale e con performance gestuali e visive.
Nel 1979, presso il Liceo “Annibale Calini” di Brescia, collabora alla stesura del manifesto sulla Singlossia voluto dalla semiologa Rossana Apicella, ne cura la teoria e dà luogo a numerose iniziative dette: “della stagione post-poetica visiva”. Con la scomparsa della semiologa Rosanna Apicella, avvenuta il 14 maggio del 1985, aderisce alla rivista siciliana «Intergruppo» del poeta visivo e scrittore Ignazio Apolloni.
Dal 1980 è attento esponente dei Linguaggi Poetici Visivi, dedica la sua esperienza alla progettazione detta: “della Singlossia nel racconto”.
Nel 2005 ha pubblicato per la collana l’Uomo e il mare, fondata da Augusto Benemeglio, il quaderno n. 15, Parole sparse – se i pensieri affollano la mente è utile…, Ed. 5 Emme.
Ha pubblicato con la casa editrice Il Raggio Verde Otranto – il Luogo delle parole – dialogo virtuale sulla scrittura di pietra, Ed. Il Raggio Verde (2008);  EU-Tòpos – mi disegni una parola? – La parola nominata, (2009); Alfa Thea l’uomo di Nazareth (2013); 7×7 t’amo sulla (carta) (2018)

In copertina un’opera di Francesco Pasca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *