Incontri d'Autore

Remo Croci nel Salento con il suo noir “Un’ombra tra gli scogli”

Posted On agosto 20, 2017 at 10:41 pm by / No Comments

Dalle Marche al Salento. L’estate si tinge di giallo nella Marina di San Cataldo che ospita la prima delle quattro tappe del minitour del giornalista Remo Croci in Puglia per presentare il suo primo noir Un’ombra tra gli scogli, edito da Il Raggio Verde.

Giornalista Mediaset, inviato della nota trasmissione di “Quarto Grado” e conduttore del “Giallo della Settimana” in onda sul TgCom24, Remo Croci sarà a Lecce lunedì 21 agosto ore 20:30 ospite del Lido Ponticello (Marina di San Cataldo) nell’ambito della presentazione organizzata dall’associazione “I Love San Cataldo” in collaborazione con la stessa casa editrice. Interverranno Daria Vernaleone e la giornalista Lucia Accoto.

 

Il 22 agosto ore 20:30, Remo Croci sarà ospite ad Andrano (Lecce) nel Castello Spinola Caracciolo per l’evento promosso dalla Pro Loco di Andrano e patrocinato dall’amministrazione comunale. Interverranno il Sindaco Mario Accoto, l’assessore alla Cultura Ivan Antonio Botrugno, il presidente della Pro Loco Giuseppe Urso. Dialogheranno con l’autore il sociologo Stefano Cambò e la giornalista Antonietta Fulvio.

 

Il 23 agosto ore 20:30 sarà la volta di Specchia, nell’atrio di Palazzo Risolo, evento promosso dall’amministrazione comunale e le associazioni “Librarti” di Tiziana Cazzato ed “E20Cult” di Federica Murgia. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Giorgio Biasco presenterà l’autore la giornalista Mediaset Alessandra Borgia.

 

Il 25 agosto, ore 20:30, infine, Remo Croci sarà a Poggiardo in piazza Umberto I per l’evento organizzato dal “Circolo Forchetta 1924” con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Interverranno il Sindaco Giuseppe Luciano Colafati, Domenico Tarantino presidente del Circolo Forchetta 1924, Antonietta Fulvio direttore editoriale Il Raggio Verde, la giornalista Mediaset Alessandra Borgia che dialogherà con lo scrittore. Presenterà la serata Pasquale De Santis.

 

Dopo l’anteprima a San Benedetto del Tronto va via via crescendo sempre più la curiosità e l’interesse intorno al romanzo, Un’ombra tra gli scogli, accolto con entusiasmo dal pubblico che ha affollato le presentazioni nelle varie tappe tra le Marche e l’Abruzzo. Il noir, nato dalla fantasia di Remo Croci, non è il racconto di un fatto di cronaca, anche se inevitabilmente l’esperienza del cronista si sente così come si coglie lo sguardo poetico sui luoghi, paesaggi cari della terra natìa che fanno capolino tra le pagine del libro. Un libro che diventa anche occasione per parlare di temi che, purtroppo, riempiono le pagine di cronaca dei media nazionali e gettano ombre di angoscia su una quotidianità sempre più complessa da decifrare. A questo punto, naturale è chiedersi: di chi è l’ombra tra gli scogli? Senza svelare troppo della trama, possiamo anticipare che i protagonisti sono un maestro elementare in pensione, Lampo, con la passione per le indagini e un maresciallo dei carabinieri, Peluso, costretto a subire il fiuto investigativo del suo antagonista. Tutto comincia una piovosa sera d’ottobre quando una coppia di ristoratori sparisce nel nulla, senza lasciare tracce, dopo aver chiuso la propria trattoria al molo sud del borgo marinaro di San Benedetto del Tronto, nelle Marche, culla negli anni ’70 di un importante laboratorio politico e paese d’origine di Remo Croci, profondamente legato alla sua terra. Tra gli scogli del molo si aggira l’ombra misteriosa di più presunti assassini. Partono le indagini affidate al maresciallo Peluso e l’investigazione parallela di Lampo, deciso a far luce sulla misteriosa sparizione. Nelle pagine del noir si srotolano storie d’incontri d’amore e d’infedeltà, sullo sfondo di uno scenario d’interessi fra una maga cartomante e figure femminili in un incrocio di affari illegali. La narrazione restituisce uno spaccato di vita in un ambiente di provincia, dove i colpi di scena sono all’ordine del giorno. Sarà l’intuito del maestro Lampo, in continuo confronto scontro con il maresciallo dei carabinieri, a portarlo davanti all’unica sconcertante verità.

Remo Croci nel suo primo romanzo noir ha voluto rendere omaggio alla figura di Lampo Amadio immaginandolo nelle vesti del maestro-detective Lampo. Personaggio sambenedettese realmente esistito, Lampo Amodio fu cronista per il Messaggero e scrittore di saggi teatrali e di riviste cittadine oltre che di romanzi gialli.

 

Il libro, impreziosito dall’immagine in copertina dell’artista Francesco Colella, è inserito nella collana Yellow Young diretta da Salvatore Sergio Costa.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *