Incontri d'Autore

Davide Carrozza al Lido York. Ricordando Rino nell’anniversario della morte

Posted On giugno 1, 2017 at 9:28 am by / No Comments

“Ma il cielo è sempre più blu” note e parole per ricordare Rino

Un nuovo evento, grazie all’associazione I Love San Cataldo che ci ospita al Lido York dove il 2 giugno, nell’anniversario della morte di Rino Gaetano, ricorderemo il cantautore calabrese attraverso le pagine del libro “3 giugno 1981 – il giorno dopo” di Davide Carrozza e le incursioni live di Giampiero Personé e Diletta Quarta Colosso. Presenta la serata Daria Vernaleone. Dialogherà con l’autore Claudia Forcignanò. Vi aspettiamo il 2 giugno alle ore 19.

Il libro, impreziosito dall’immagine in copertina di Valentina Campa, vuole essere un omaggio all’artista Rino Gaetano e proporre una rilettura dei suoi testi da un punto di vista poetico e filosofico. Un intento largamente spiegato nelle note dell’autore Davide Carrozza a margine, quasi un altro libro nel libro, in cui racconta la lunga genesi del libro e le persone che in qualche modo ne hanno condiviso il percorso.
Il tour nazionale di “3 giugno 1981 Il giorno dopo” partirà da San Cassiano (Lecce) “quel paesino del Sud che – spiega l’autore – credo immaginasse scrivendo “Ad esempio a me piace il sud” o “Anche questo è Sud”, fatto di “persiane che inventano la notte” e di “vecchi gozzi alla deriva che si preparano alla pesca”. Nell’ambito della Festa di San Rocco sarà presentato il prossimo 20 agosto nell’atrio della sala consiliare del Comune salentino. Dialogherà con l’autore Giorgia Ottaviani mentre le letture saranno affidate a Enzo Lazzari tra gli organizzatori dello strepitoso concerto che Rino Gaetano tenne nel lontano 1977 proprio a San Cassiano.

Davide Carrozza nasce a Gallipoli 37 anni fa, vive a Roma dove insegna Lingua e Letteratura Inglese presso il Liceo Classico-Scientifico Manieri-Copernico e il British Institute, traduttore e interprete d’Inglese, appassionato di saggistica, filosofia, letteratura e cinema. Collabora inoltre attivamente con il “Festival Del Cinema Europeo” di Lecce per il quale traduce i sottotitoli dei film in concorso e cura i contatti internazionali e con il “Forum di Coproduzione Euromediterraneo”. 3 Giugno 1981 Il giorno dopo è il suo primo romanzo liberamente ispirato alla figura dell’artista Rino Gaetano. Un romanzo che ha già collezionato alcuni riconoscimenti partecipando a concorsi letterari, nella sezione “testi inediti”, e classificandosi rispettivamente al terzo posto del Premio Casentino, Poppi (AR) 2012- XXXVII edizione e al quarto del Premio Montefiore 2013 (RN) (con il titolo Forse, non essenzialmente). Inoltre nel 2012 ha partecipato alla trasmissione radiofonica “Tramate con noi” di Radio 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *