Dove c'è Gusto

Le monografie di “Dove c’è Gusto”

Posted On settembre 15, 2016 at 2:55 pm by / No Comments

Allo chef Donato Episcopo è dedicata la prima monografia di “Dove c’è Gusto”

Sarà presentata a Cursi domenica 25 settembre, ore 19 a Cursi nel suggestivo Palazzo De Donno, la monografia che Il Raggio Verde edizioni ha dedicato allo chef stellato Donato Episcopo.
Eccellenza cursiota, profondamente legato alla sua terra, Donato Episcopo dopo aver ricevuto incarichi in prestigiosi ristoranti italiani vive e lavora in provincia di Treviso: è, infatti, alla direzione della cucina del Cinque Stelle “La Corte” di Follina nell’Hotel Relais Chateaux Villa Abbazia.

Una cucina “dove – scrive Leda Cesari direttore della collana “Dove c’è Gusto” – Donato cucina, studia, fa ricerca, ascolta i suoi clienti, prova, inventa, riprova, attinge ispirazione dal suo viaggio personale e professionale e disegna una cucina nuova eppure antica, innovativa eppure saldamente ancorata alle sue radici e alla tradizione del Salento”.

“Per me la cucina italiana, come la nostra lingua, è fatta di tanti dialetti. E accanto a questa ricchezza, che rende il nostro modo di cucinare e mangiare unico al mondo, c’è un complesso e non meno difficile processo di interpretazione della tradizione”, spiega lo chef nell’introduzione al presente libro, che raccoglie una selezione di ricette tra primi, secondi, antipasti e dessert e, in questa sorta di percorso gastronomico, riverbera le tante declinazioni possibili della cucina italiana secondo Donato Episcopo.

“Meritoria – scrive il Sindaco Antonio Melcore nel testo di presentazione – l’opera di Donato, che nel suo viaggio professionale nelle diverse regioni italiane, e con un bagaglio formativo di eccellenza nazionale e internazionale, non perde occasione per raccontare la storia del nostro territorio e dei suoi prodotti, dei gesti che si compiono per trasformare la materia in piatto, ma anche per scoprire le ritualità e le motivazioni simboliche che accompagnano la tradizione gastronomica”.

Il libro, impreziosito dalle foto di Paolo Picciotto, Chiara Gatta e Carlo De Marchi, è il terzo volume della collana Dove c’è Gusto nata con l’intento di raccontare l’eccellenza gastronomica ma illustrando al contempo bellezza e cultura del nostro territorio. Nella monografia è inserita, infatti, una nota storica sulla cittadina di Cursi curata dallo storiografo Mario Cazzato im

preziosita dagli scatti gentilmente concessi da “Ideal Foto” di Barbara De Donno. Nel solco dei precedenti volumi e rispondendo ad una cifra editoriale che contraddistingue tutte le pubblicazioni della stessa casa editrice si evince un forte legame con il territorio.
Un legame che consente di dialogare e incontrare il progetto “Serre delle Arti – Territori di Pietra”: la presentazione del libro è incastonata nel programma di “Visite ai Giardini – rassegna itinerante di parole musica e canti in cammino nel Parco delle Cave”.
Subito dopo la passeggiata nel centro storico di Cursi, prevista per le 17:30 e curata dal Fondo Verri, ci si fermerà a Palazzo De Donno per l’incontro con lo Chef Donato Episcopo. Interverranno il Sindaco Antonio Melcore, la giornalista Leda Cesari e Mauro Marino direttore artistico delle Visite ai Giardini di Pietra. Coordina la giornalista Antonietta Fulvio.
Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *