Poesia

Con me le poesie di Fabiana Lubelli

Posted On giugno 17, 2016 at 1:43 pm by / No Comments

Nel giardino della Pasticceria Bernardi sul lungomare la presentazione in anteprima a Brindisi. Il libro, con prefazione della scrittrice Clara Nubile, è impreziosito dall’immagine in copertina di Glauco Lèndaro Camiless

Con me le poesie di Fabiana Lubelli

Un solstizio d’estate nel segno della poesia. Quelle della raccolta “Con me” di Fabiana Lubelli, libro d’esordio della giovane scrittrice brindisina edito dalla casa editrice Il Raggio Verde nella collana ConTesti DiVersi diretta da Antonietta Fulvio.

La presentazione in anteprima a Brindisi, nel giardino del la Pasticcieria Bernardi, viale Regina Margherita 35/36 sul Lungomare di Brindisi, il 21 giugno 2016, ore 19 nell’evento promosso dal Comitato di Brindisi della Società “Dante Alighieri”. Presenterà l’autrice la prof.ssa Teresa Nacci presidente dello stesso  Comitato  mentre le letture saranno a cura dell’attore Adriano Dagnello.

“Leggendo i versi di Fabiana, e la sua cartografia poetica fatta di silenzi, lune, piogge, scuole, biciclette, maestre, gatti, quotidianità d’affetti – quasi struggenti tanto sono forti e commoventi nella loro essenzialità, si ha proprio l’impressione di camminare a piedi nudi, liberi da ogni contenimento, in un roseto.” si legge nella bellissima e intensa prefazione a firma della scrittrice e traduttrice Clara Nubile.

Una raccolta preziosa, come sono i versi di Fabiana Lubelli capace di raccontare con semplicità la tempesta di sentimenti che alberga l’animo umano evocando immagini di rara bellezza e di altrettanta potenza espressiva. Il libro è impreziosito dall’opera di Glauco Lèndaro Camiless, artista incisore di fama internazionale che firma una breve postfazione. La sua opera, L’ombra dell’anima, tra le pieghe bianche e porose della carta spicca il volo una figura che rimanda ad una ritrovata libertà emotiva. E non è forse l’arte, in questo caso dei versi, a rendere liberi?

 

 

Fabiana Lubelli nasce a Mesagne nel 1991. Dopo aver completato gli studi nel Liceo Scientifico “E. Fermi” di Brindisi, nel 2013 si laurea con lode in Lettere Moderne all’Università “Aldo Moro” di Bari e nel 2016, sempre con lode, in Filologia all’Università “Cattolica del Sacro Cuore” di Milano, sviluppando in entrambi i casi una tesi in Letteratura inglese.

Attualmente lavora, come freelance, con alcune testate giornalistiche e si dedica con passione e convinzione a diversi progetti di scrittura e di sceneggiatura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *