Incontri d'Autore

Il Raggio Verde ospite di “Armonia”

Posted On maggio 24, 2016 at 8:09 am by / No Comments

 

Walter Cerfeda e Gianluigi Cosi al Festival letterario “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Michela Santoro, il  Comune di Tricase e il GAL Capo di Leuca

Anche Il Raggio Verde sarà ospite del festival “Armonia – Narrazioni in Terra d’Otranto” con due autori: il 24 maggio, nelle scuderie di Palazzo Gallone (ore 19) Walter Cerfeda con il suo romanzo “Allegoria” e Gianluigi Cosi con il suo “Betta Caretta e gli amici della macchia”.

Narratore e saggista, Waòter Cerfeda ha scelto con questo suo ultimo lavoro di rileggere una pagina dolorosissima di Storia, la presa di Otranto nel 1480 e la mattanza dei Santi Martiri. Allegoria però non è solo ricostruzione del passato: «è un romanzo intriso di attualità che attraverso la lettura di quelle vicende permette di leggere quelle di oggi.

Modera Federico Imperato (Ricercatore Università di Bari)
Interviene Chiara Vantaggiato (Dirigente I.I.S.S. “G. Salvemini” – Alessano

Allegoria è il completamento del bel romanzo di Maria Corti ed anche, credo, la prima opera narrativa sull’Isis, tema affrontato fin qui in chiave saggistica e solo indirettamente sviluppato da Houellebecq in “Sottomissione”» – anticipa lo scrittore pugliese che vive tra le Marche e il Salento. Vincitore del Premio “Firenze” nel 1967 con Il diaframma dell’infelicità (ed. Kursaal), tra le sue pubblicazioni si ricordano  L’altra faccia della rifondazione e L’accordo della discordia (Ediesse 1988); Un nuovo contratto sociale (Ediesse 1992); Lunedì (Albatros 2009); I pupari (Albatros 2009), opera finalista al Premio “Mario Soldati”, menzione d’onore al Premio “Le Muse” di Pisa, terzo posto per opera inedita al Premio “Città di Castello”; Solstizio d’inverno
(Albatros 2010); Senza preavviso (Manni 2012); La nuova Europa (Ediesse 2013); Domani (Albatros 2014). Collabora con numerose riviste nazionali e internazionali.

Il libro, impreziosito dalla copertina di Tonino Caputo, apre la collana “Futuro Anteriore” diretta dal giornalista Nello Wrona che scrive nella prefazione: «Cominciando da Otranto, perché Otranto anticipò secoli fa il nostro feroce presente, e perché dopo Otranto, e nonostante Otranto, la Storia si è ripresentata e ora fatalmente e per oscena ignoranza la dobbiamo ripetere: un inferno domestico e planetario, dove ci conduce con ironia e pietà Walter Cerfeda, che indaga le mezze verità e le bugie levantine, tra eserciti, papi, re, sultani e cancellerie, cioè il lato oscuro e meno esplorato di quella mattanza del 1480, che sembra accaduta invano. »

Tra gli ospiti della sezione Armonia Kids dedicata ai più piccoli, sabato 28 maggio arriva lo spettacolo  Betta Caretta e gli amici della Macchia  tratto dall’omonimo libro di Gianluigi Cosi edito da Il Raggio Verde edizioni con le bellissime illustrazioni dell’artista Enzo De Giorgi. Cantautore e scrittore scrive canzoni e ha partecipato a vari concorsi canori. é fondatore de “I Rinoplastici” una tribute band dedicata a Rino Gaetano. Inoltre, porta in giro con la sua fedele chitarra, uno spettacolo dal titolo “Ci vuole un fiore” cantando Endrigo e leggendo Rodari che considera suo maestro ispiratore.
Con Betta caretta e gli amici della macchia si cimenta con il mondo della letteratura dell’infanzia lasciando fluire la sua fantasia. Una raccolta di filastrocche per grandi e piccini, un invito a sognare e a giocare con le parole e a conoscere l’ambiente che va amato e rispettato.

Scrive il pedagogista Alessio Allegretti Le filastrocche nascono per essere lette, raccontate, cantate, sussurrate; nessuno sano di senno ci ficcherebbe dentro la testa rovistando in cerca di parti reali ed elementi fantastici. Una volta incontrati, il mare e la terra si mescolano, si confondono, si piacciono e come innamorati al primo incontro si pensano per tutto il tempo. Certo che Sonia Poseidonia esiste! È chiaro come il sole che Arturo il Paguro e la sua Conchiglia abitano i sogni dei nostri bambini!”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *