Incontri d'Autore

Incontri d’autore in Accademia…con Leo Tenneriello

Posted On gennaio 22, 2014 at 12:05 am by / No Comments

Sorella Noia Fratello Nulla… in Accademia

Continua con successo il tour di presentazioni del libro di Leo Tenneriello. Una matinée tra arte, musica e parole nel Portico Gotico dell’Accademia di Belle Arti di Lecce con il cantautore che presenterà agli studentiil suo ultimo libro “Sorella Noia Fratello Nulla“, Il Raggio Verde edizioni,  mercoledì 22 gennaio 2014, inizio alle ore 10:30 con ingresso libero. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione e20Cult e la stessa casa editrice, rientra nell’ambito degli Incontri d’Autore in Accademia, iniziativa voluta dal direttoreClaudio Delli Santiconfermando la scelta didattica di aprire l’istituto di alta formazione ad un dialogo sempre più costruttivo con la città.

Dalle pagine di un libro ai tanti spartiti che possono tradurre in emozioni pensieri e riflessioni: Inchiodare i pensieri in uno scritto. Questo il mestiere di chi produce idee. E le idee suscitano echi, creano terremoti, aprono canyon, burroni, esplodono, implodono, irrompono e rompono le nuvole… e tuona… e piove così forte da far cadere giù certezze, domande, impressioni a grandine, angosce e smarrimenti a raffica ” scrive in prefazione il musicista Mimmo Cavallo chiarendo al lettore il senso del libro che raccoglie brevi saggi e i testi degli ultimi tre album, rigorosamente autoprodotti, di Leo Tenneriello la cui produzione artistica ruota intorno al rapporto fecondo tra musica e scrittura, alla parola-suono con la quale prova a raccontarsi e a raccontare il mondo tra certezze e contraddizioni, illusione e disincanto.

Menzione speciale al Premio Kakfa Italia 2013, il cantautore tarantino con il suo ultimo album Leo T. Kafka ha voluto celebrare i centotrent’anni della nascita dello scrittore boemo il cui cognome ha dato vita nel tempo a un aggettivo – “kafkiano” – che descrive l’assurdo e il non senso nella vita.

E sarà una presentazione-concerto,un vero e proprio viaggiotra versi e note, pensieri e considerazioni sulla società e sul mondo “Pensando a un diario alfabetico in forma di pensieri, cavolerie, aforismi, frasi, poesie, concetti, messaggi, piccoli racconti, esercizi di stile presi qua e là, fra il mio parolame, in questi miei primi (quasi) 50 anni” come recita il lungo sottotitolo del libro impreziosito in copertina dall’illustrazione “Il mare dei poeti” di Enzo De Giorgi. All’incontro coordinato dal prof. Antonio Basile, parteciperà lo stesso De Giorgi, docente presso il Liceo Artistico “T. Pellegrino” di Lecce dove insegna discipline pittoriche, con  l’intervento “Raccontare per immagini” soffermandosi sullo stretto legame tra arte ed editoria, perché la copertina è probabilmente la prima pagina di ogni libro.

Con Sorella Noia Fratello Nulla, Leo ha scritto il suo Zibaldone, una sorta di Torre di Babele costruita per sfuggire alla noia e al nulla, suoi compagni di sosta e di viaggio. La scrittura – e il pensiero – sono la via di fuga dalla propria insicurezza, dai propri limiti ma anche voce critica sull’esistenza, che si fa urlo per svegliare coscienze sopite o peggio ancora rassegnate… E allora spazio a versi e testi che aderiscono perfettamente al senso della collana ConTesti DiVersi che la casa editrice ha dedicato alla poesia e alla narrativa contemporanea senza rinunciare né alla leggerezza della poesia-canzone – in questo caso – né alla densità del pensiero che scava e indaga i contesti più diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *