Incontri d'Autore

A Locorotondo

Posted On giugno 6, 2013 at 10:19 pm by / No Comments

 

Dio, come ti Olio!

a Locorotondo  con lo chef Giovanni Curri

 

Nell’ambito del tour di presentazioni del libro Dio, come ti Olio! domenica 9 giugno 2013, a partire dalle ore 20, imperdibile evento con lo chef Giovanni Curri

La serata si terrà nei pressi del ristorante “U’curdunn” in via Dura a Locorotondo, tra i più bei borghi d’Italia.

Dopo gli interventi della dott.ssa Anna Neglia e di Giusy Petracca presidente de Il Raggio Verde edizioni una raffinata degustazione a cura dello Chef Giovanni Curri che è originario di  Locorotondo.

Diplomatosi all’I.P.S. A.R. di Castellana Grotte (Bari) Giovanni Curri predilige “una cucina di gusto, dove i sapori degli ingredienti utilizzati in un piatto devono essere riconoscibili senza essere menzionati”, e soprattutto i prodotti del territorio. Dal 2010 tesoriere dell’Associazione Cuochi di Taranto, ha preso parte a importanti gare gastronomiche ottenendo numerosi riconoscimenti, tra i quali la medaglia d’oro con il Regional Team Puglia alla “Villeroy & Boch Culinary World Cup” in Lussemburgo nel 2010. Attualmente lavora presso il Relais “Masseria Montalbano” di Montalbano (Ostuni, Brindisi).

 

Il libro

“Dio, come ti olio!”. Un libro che sa di Puglia Eventi a Lecce
Dio, come ti Olio! è il secondo volume della collana “Dove c’è Gusto” diretta dalla giornalista Leda Cesari edito da Il Raggio Verde edizioni.

“Dio, come ti olio!”. Un libro che sa di Puglia Eventi a Lecce

Dio, come ti olio! propone una serie di ricette accostando tradizione (Dio, come ti Olio! a casa) e innovazione (Dio, come ti Olio! al ristorante) accanto ad un’ampia presentazione storica e normativa sull’olio extra-vergine d’oliva quale alimento ed elemento di un patrimonio paesaggistico da valorizzare e tutelare. Gli Chef Andrea Catalano, Giovanni Curri, Donato Episcopo, Mario Falco, Alessio Gubello, Gegè Mangano, Alessandra Moschettini, Emanuele Natalizio, Franco Tornese, Ippazio Turco con i loro piatti costituiscono il corpus della sezione intitolata “Dio, come ti Olio! al ristorante” che si fa interprete della gastronomia tra innovazione e tradizione. Una tradizione che continua anche tra i vapori fumanti delle mura domestiche nella sezione “Dio, come ti Olio! a casa”, con le ricette di Anna Maria Chirone Arnò. Impreziosiscono il libro i testi sono a firma di Alessandra Bianco, Leda Cesari, Giacomo Giancaspro, Danilo Siciliano.

Le foto esclusive di Bruno Barillari costituiscono un valore aggiunto al libro che accosta alle originali e inedite proposte gastronomiche degli chef ospiti la bellezza e la cultura del territorio pugliese. Un territorio raccontato attraverso scatti esclusivie dedicato all’olivo e al suo olio, elemento di identità e simbolo di natura e storia, oltre che modello di alimentazione sana ed equilibrata.

 

Approfondimenti video

I move Puglia Tv

Salento Glam

Bitonto TV

presentazione a Tenuta Monacelli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *