Incontri d'Autore

Dio, come ti Olio! per Ben…. essere a Novoli”

Posted On maggio 28, 2013 at 3:10 pm by / No Comments

Dio, come ti Olio!” approda a Novoli nell’ambito della manifestazione “Ben…. essere a Novoli”in programma sabato 1  e domenica 2 maggio 2013 in occasione della Giornata dello Sport indetta dal Coni Itala.

L’evento è a cura dell’associazione culturale “Elementi” di Lecce  e l’associazione sportiva “ASD Kinesis” di Novoli  in collaborazione con il Comune di Novoli con l’impegno diretto dell’Assessore allo sport ed alla pubblica istruzione Pasquale Palomba.

Finalità della manifestazione è far vivere non solo lo sport, ma il movimento in generale come strumento di salute insieme ad un corretto stile di vita e di alimentazione. Il fine perseguito è il raggiungimento del benessere psicofisico, inteso come diritto e dovere dell’individuo.

La ‘giornata dello sport’, fissata per il 2 giugno come evento nazionale, è quindi solo la festa conclusiva di un percorso dedicato al giusto vivere. E in merito al gusto particolarmente interessante sarà la presentazione del volume “Dio, come ti Olio!”, edizioni Il Raggio Verde in programma sabato 1 giugno ore 18.00 presso l’ ‘area convegni’ – teatro comunale – piazza Regina Margherita.
La presentazione  a cura della giornalista e direttrice di collana Leda Cesari vedrà gli interventi della giornalista Alessandra Bianco, Anna Maria Chirone Arnò presidente dell’associazione “Il gusto del tacco”, lo chef Alessio Gubello, ospite il Senatore Dario Stefàno.

A seguire la degustazione guidata di oli da olive a cura dell’esperto Gianni Lezzi.

Ingresso libero.

Approfondimenti video

I move Puglia Tv

Salento Glam

Bitonto TV

presentazione a Tenuta Monacelli


 

Il libro

“Dio, come ti olio!”. Un libro che sa di Puglia Eventi a Lecce
Dio, come ti Olio! è il secondo volume della collana “Dove c’è Gusto” diretta dalla giornalista Leda Cesari edito da Il Raggio Verde edizioni.

“Dio, come ti olio!”. Un libro che sa di Puglia Eventi a Lecce

Dio, come ti olio! propone una serie di ricette accostando tradizione (Dio, come ti Olio! a casa) e innovazione (Dio, come ti Olio! al ristorante) accanto ad un’ampia presentazione storica e normativa sull’olio extra-vergine d’oliva quale alimento ed elemento di un patrimonio paesaggistico da valorizzare e tutelare. Gli Chef Andrea Catalano, Giovanni Curri, Donato Episcopo, Mario Falco, Alessio Gubello, Gegè Mangano, Alessandra Moschettini, Emanuele Natalizio, Franco Tornese, Ippazio Turco con i loro piatti costituiscono il corpus della sezione intitolata “Dio, come ti Olio! al ristorante” che si fa interprete della gastronomia tra innovazione e tradizione. Una tradizione che continua anche tra i vapori fumanti delle mura domestiche nella sezione “Dio, come ti Olio! a casa”, con le ricette di Anna Maria Chirone Arnò. Impreziosiscono il libro i testi sono a firma di Alessandra Bianco, Leda Cesari, Giacomo Giancaspro, Danilo Siciliano.

Le foto esclusive di Bruno Barillari costituiscono un valore aggiunto al libro che accosta alle originali e inedite proposte gastronomiche degli chef ospiti la bellezza e la cultura del territorio pugliese. Un territorio raccontato attraverso scatti esclusivie dedicato all’olivo e al suo olio, elemento di identità e simbolo di natura e storia, oltre che modello di alimentazione sana ed equilibrata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *