Enza Piccolo ospite di “Woman in Art”

Il Raggio Verde in trasferta a Bari il prossimo 23 luglio 2012 negli splendidi spazi de La Vallisa nell’ambito di Woman in Art,
6^ edizione rassegna d’arte contemporanea Internazionale ideata e organizzata dall’associaizone Federico II Eventi!
23 luglio 19,30: Letteratura con Enza Piccolo, presentazione del libro “ 4 Donne e la Storia” 4 Donne e la storia”è un testo, ma soprattutto uno scrigno scritto attraverso la scrittura mimetica dell’autrice tranese Enza Piccolo che riscuote sempre più successo anche grazie alla partecipazione di Eleonora Fonseca Pimentel e divenuto tra l’altro anche uno spettacolo teatrale spettacolare.
Dopo il successo ottenuto con “Eleonora Fonseca Pimentel”, diventato tra l’altro anche uno spettacolo teatrale di successo, l’autrice ha voluto indagare nuovamente pagine di Storia attraverso lo sguardo di alcune figure di donne – Carlotta D’Asburgo, Lou Salomé, Simone Weil, Hannah Arendt – che, pur diverse per epoca e formazione, hanno intrecciato particolari momenti storici con le proprie vicende personali ed emozionali.La narrazione, dunque, muta secondo i personaggi: dall’amore romantico di Carlotta al narcisismo di Lou Andreas Salomé, dall’identificazione nei diseredati di Simone Weil fino alla passione filosofica di Hannah Arendt. Ciascuna delle quattro protagoniste coglie e comunica il senso politico specifico della propria sofferenza, invitando le altre donne a stare con loro, riflettere su se stesse e sulla figura della donna in genere.
Un’ occhiata profonda che il libro rivela in forma di monologo e attraverso uno spiccato taglio teatrale che ha dato vita ad un adattamento teatrale intitolato “I volti dell’amore” scritto, diretto ed interpretato dall’attrice Lucia Ciardo con un’altra attrice Barbara Abbondanza.
Il libro è strutturato in due parti: nella prima , di taglio teatrale, con quattro monologhi le donne raccontano se stesse attraverso la cifra del sentimento d’amore: l’amore romantico di Carlotta D’Asburgo, l’amore di sé di Lou Salomé, l’amore per il prossimo di Simone Weil, l’amore per la filosofia di Hannah Arendt.
A seguire proiezione di VideoArt di Rima Almozayyen ( Palestina)
Non mancate!
Women in …Art è l’espressione di un progetto umano e culturale che cresce di anno in anno.
Quest’anno le artiste di punta dell’evento sono Loredana Cacucciolo, pittrice pugliese di fama internazionale e Fatma Abdullha Lootah una delle Artiste piu in vista degli Emirati Arabi. Arti visive, danza, teatro e musica: dal 20 al 29 luglio a Bari!