Pino Traversa

PENSIERI di Pino Traversa, edizioni Il Raggio Verde
Una raccolta di poesie delicate ma intense. “Pensieri” che con semplicità affrescano sentimenti complessi e importanti come l’amore, la fede, l’amicizia, l’adorazione per la propria città, Bari, come quella per gli inseparabili amici a quattro zampe. In una sola parola: la vita. La vita, infatti, è la protagonista assoluta delle rime di Pino Traversa, appassionato di poesia, si fa egli stesso cantore dell’esistenza nei suoi molteplici aspetti, indagando la miriade di sentimenti ed emozioni che accomunano gli uomini di tutti i tempi. Le sue liriche intendono essere un inno alla vita, un invito alla riflessione sul mondo che ci circonda e quello interiore che, spesso ignoriamo, una sorta di esercizio alla meditazione sulla gioia come sul dolore, sentimenti che plasmano ogni essere e che, probabilmente, si nascondono – o si rivelano? – tra le rughe di un volto ma sono pieghe dell’anima, spesso più proiettata nei ricordi che nell’avvenire incerto e difficile. Attimi felici, come quelli che nascono da un gioco con il proprio gatto o dalla contemplazione delle strade, le stesse battute palmo a palmo da vigilante, sono ripercorse dall’uomo che, a distanza di anni, con sguardo attento e romantico continua ad ammirarne la bellezza: per lui la città è avvolgente come l’abbraccio di una mamma amorevole, impossibile da dimenticare anche se per lavoro ci si allontana resta nel cuore come nei ricordi. Nel tourbillon di stati d’animo, pensieri e sensazioni, nascosti tra i versi, un posto privilegiato è riservato all’amore: il sentimento che attraversa la vita e rende liberi.
In copertina: Alessandro De Simone, Paesaggio, olio su tela, cm 200×78, 2011
L’autore
Pino Traversa nasce a Bari il 22 Gennaio 1955.
Lavoratore sin da giovane, entra a far parte dell’Istituto di Vigilanza di Bari. In seguito prosegue la carriera prestando servizio come impiegato in banca, a cui dedica gran parte della propria vita. Persona ritenuta da amici e colleghi solare, dedita al lavoro e alla famiglia. Da sempre coltiva la propria passione per la scrittura, dando vita solo ora ad un libro in cui egli apre il proprio cuore a poesie, pensieri ed emozioni.
Presentazione venerdì 16 dicembre, ore 18.00
Chiesa Santa Teresa dei Maschi – Città Vecchia – Bari
La presentazione nasce dalla collaborazione della casa editrice Il Raggio Verde edizioni con l’Associazione Federico II eventi presieduta da Michele Loiacono.
Alla presenza dell’autore Pino Traversa intervengono la giornalista Gilda Camero Caposervizio Cultura e Spettacoli di Barisera, Michele Loiacono Presidente Associazione Federico II eventi, Antonietta Fulvio direttore editoriale Il Raggio Verde edizioni.