Ris-Volti

Totò. Tocchi e ritocchi

Posted On novembre 24, 2009 at 9:24 am by / No Comments

Totò. Tocchi e ritocchi, Il Raggio Verde edizioni, 2009

Autori: Ferruccio Bertini   Dino Cofrancesco   Liliana De Maria   Marisa Forcina

Antonietta Fulvio  Giovanni Invitto  Giancarlo Montelli  Michela Nacci   Peppino Ortoleva

Totò. Tocchi e ritocchi.
Un libro e una mostra per celebrare uno dei protagonisti della cultura del Novecento, Antonio De Curtis in arte Totò.

Il progetto

Nell’autunno del 2007, il Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Università degli Studi di Genova promosse, a Santa Margherita Ligure, un Convegno sulla figura di Totò. Questo volume pubblica alcune tra le relazioni più significative, ora riviste e aggiornate. Esse riguardano i testi di Ferruccio Bertini (Docente di Letteratura Latina Università di Genova), Dino Cofrancesco (Docente di Storia del pensiero politico Università di Genova), che era anche promotore e coordinatore dell’iniziativa, Marisa Forcina (Docente di Storia del pensiero politico Università del Salento), Giovanni Invitto (Docente di Filosofia Teoretica Università del Salento), Michela Nacci (Docente di storia del pensiero politico università di L’Aquila), Peppino Ortoleva (Docente di Storia della comunicazione Università di Torino). Completano la raccolta i testi di Antonietta Fulvio, giornalista e direttore editoriale de  Il Raggio Verde e di Liliana De Maria, responsabile di associazioni culturali giovanili.
Nelle 140 pagine del volume,  impreziosite dai disegni del maestro romano Giancarlo Montelli, Totò è raccontato da diversi e intriganti punti di vista. Peppino Ortoleva nel suo saggio mette a  confronto la comicità di Chaplin e quella di Totò argomentando con rigore e ricchezza di particolari i punti di confluenza ma, soprattutto, la diversità tra i due comici. Totò interprete plautino è il fulcro del testo di Ferruccio Bertini che accosta “il Principe della risata” al celebre autore latino mentre Dino Cofrancesco analizza, soprattutto, il contesto sociale e politico dell’epoca in cui è vissuto e ha operato il principe De Curtis. Aspetto indagato anche da Michela Nacci  che nel suo testo delinea Le due Italie dell’italiano Totò, aristocratico e plebeo: quella formale di Roma, delle istituzioni  e del perbenismo in contrapposizione a quella popolare di Napoli, del buon senso, dello sberleffo. Un attraversamento nel cinema e nel rapporto tra Totò e il genere femminile è il tema del saggio di Marisa Forcina che suggerisce originali riflessioni sull’autore di Malafemmena. Altrettanto suggestive sono le schede di Giovanni Invitto che pone l’accento su Totò e la filosofia dell’esistenzialismo inteso in un’accezione amplissima  quale modo di concepire la vita e la morte, e la sua particolare visione degli uomini, dei caporali e della società. La napoletaneità di Totò è invece l’aspetto sul quale si sofferma Antonietta Fulvio un rapporto con la città d’origine delineato attraverso gli scritti, le poesie le canzoni. La figura dell’artista Totò così come viene percepito dai giovani d’oggi è invece argomento del saggio di  Liliana De Maria che chiude il libro, precedendo la galleria con i disegni del maestro Giancarlo Montelli che regala un vero e proprio compendio per immagini del grande artista napoletano.

La collana

Il titolo del volume, Totò. Tocchi e ritocchi che apre la collana ris-volti,  sta ad indicare la natura della stessa e le intenzioni degli autori: offrire spunti di lettura del fenomeno sociale e culturale rappresentato da Totò e dai suoi film, dopo oltre quarant’anni dalla sua morte.

Il libro e la mostra “Totò tocchi e ritocchi” è realizzato anche grazie alla sinergia della casa editrice Il Raggio Verde edizioni e la Essecci s.r.l. (Agenzia di organizzazione eventi , promozione pubblicitaria e media), nelle persone di Carmelo Sergi e Ilio Tarantini, due realtà imprenditoriali che hanno unito in questo progetto editoriale ed espositivo le reciproche competenze dando vita ad un evento di altissimo spessore  culturale che avrà carattere itinerante; dopo Lecce approderà nelle città di Napoli, Genova, Roma, Bari.

Un vivo ringraziamento alle aziende Partner che sostengono l’iniziativa: il Gruppo GENERAL CONSTRUCTION società  leader nel settore energetico, Piemme Matacena azienda leader nel settore della sicurezza e antincendio; la società edilizia  RAMIREZ GROUP, la società Cog srl e la società  Cog heat exchangers nel settore metalmeccanico.

La mostra. ventisei tavole originali che raccontano il grande Totò.

“Giancarlo Montelli è un grafico di riconosciuto valore internazionale.”  – scrive nel libro Giovanni Invitto, curatore della stessa collana Ris-volti. “La sua produzione ha sempre avuto una forte carica culturale e politica e il suo tratteggio non è quasi mai divertissement e certamente mai ironia gratuita”.

All’interno di un libro di discorsi su Totò i disegni di Giancarlo Montelli fissano alcune “maschere”  che hanno caratterizzato la lunga attività cinematrografica di Totò e si insinuano tra gli scritti costituendo alla fine un libro nel libro. “Perché Totò è soprattutto immagine, smorfia, atteggiamento che sono sincronici a parole, frasi, motti, sberleffi, dialoghi… “Assecondando la filosofia editoriale de Il Raggio Verde che presta nei suoi libri sempre particolare  attenzione alle connessioni tra immagine e parola. Non poteva essere diversamente per questa nuova collana – ris-volti – finalizzata a presentare al lettore una serie di discorsi su personaggi che hanno segnato con la propria arte il Novecento . Ris-volti  come la vecchia consuetudine di ripiegare  la pagina di un libro che troviamo particolarmente interessante, poiché l’intento è potersi soffermare sui volti, sui  diversi  aspetti della personalità degli artisti trattati nella collana offrendo nuovi spunti di lettura e riflessione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *