14 Dimention

14 Dimention/Leo Tenneriello

Posted On settembre 19, 2009 at 5:11 pm by / No Comments

Metamorfosi e fuga”, edizioni Il Raggio Verde, di Leo Tenneriello esce in contemporanea al cd “Viversi” autoprodotto dallo stesso autore tarantino.

Nella prefazione al testo, a firma di Gabriela De Pace, si legge: “esplorando il pensiero occidentale del XX secolo, le sue forme letterarie e i diversi percorsi culturali, Tenneriello propone una via di fuga, una strategia per riappropriarsi della propria immagine attraverso la metamorfosi, che non cela in sé l’evasione codarda da un mondo incentrato sul conformismo, bensì la presa di coscienza delle proprie possibilità, la consapevolezza delle proprie potenzialità che permette di raggiungere l’autosufficienza” e l’autorealizzazione.

Il cd che è stato arrangiato, con la collaborazione di Leo, da Palmi Nigro, il quale vanta una collaborazione di diversi anni con Mariella Nava e Tonino Coggio (ex produttore di Claudio Baglioni), è invece un viaggio nei sentimenti, nelle paure, nelle emozioni e nei ricordi, dove l’istintività e la ricerca dei suoni si sposano, nel puro stile del pop/rock d’autore italiano, con l’introspettività dei testi e l’immediatezza delle melodie.

Leo Tenneriello/ bio breve

Musicalmente, Leo esprime un pop mai scontato e scrive testi interessanti dai quali si evince la provenienza culturale (laureato in Scienze Politiche col massimo dei voti col professor Franco Cassano e pubblicazione di un breve saggio dal titolo “Individuo, massa e potere”).

Dopo una lunga collaborazione con Mimmo Cavallo, del quale ha aperto diversi concerti, nel 2006 è uscita l’opera prima “ControVerso”, accolta bene dalla critica e dal pubblico che ha permesso a Leo di ritagliarsi un piccolo spazio nella fascia di nicchia che occupa oggi la musica d’autore e di partecipare a diversi eventi musicali aprendo anche alcuni concerti di Mariella Nava. “ControVerso” è stato impreziosito, in alcuni brani, dalla firma di Mimmo Cavallo, autore per Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, che lo ha seguito artisticamente fin dagli esordi e che ha prestato la sua voce nel brano “Riccioli” del nuovo cd.

Leo, apprezzato da pubblico e critica, ha suonato in diverse città italiane, mentre le sue canzoni sono state programmate su diverse radio nazionali (è stato intervistato su Radio Rai International nello storico programma “Notturno Italiano”) ed alcune internazionali (è stato programmato diverse volte su Radio Roquette Pinto di Rio de Janeiro in Brasile) e distribuite on-line dai maggiori music store mondiali.

Ha, inoltre, partecipato alla rassegna “Tele & Ragnatele”, palestra abituale italiana della musica di qualità, che ha ospitato artisti come Giorgio Conte, Riccardo Sinigaglia, Claudio Lolli, Gian Maria Testa ed altri.

È di recente concretizzazione la collaborazione col noto cantautore milanese Pacifico del quale ha aperto e aprirà diversi concerti.

 

Leo Tenneriello

Leo Tenneriello – nato in Puglia da papà campano e mamma lucana –  mescola nella sua musica e nei sui scritti il calore intimista di chi proviene dal Sud e i concetti universalistici della cultura mitteleuropea. “Viversi” è il cd autoprodotto abbinato al libro “Metamorfosi e fuga”, edizioni Il Raggio Verde srl. “Viversi” è stato arrangiato, con la collaborazione di Leo, da Palmi Nigro, il quale vanta una collaborazione di diversi anni con Mariella Nava e Tonino Coggio (ex produttore di Claudio Baglioni). L’album è un viaggio nei sentimenti, nelle paure, nelle emozioni e nei ricordi dell’autore, dove l’istintività e la ricerca dei suoni si sposano, nel puro stile del pop/rock d’autore italiano, con l’introspettività dei testi e l’immediatezza delle melodie. Il cd è distribuito dalla francese Believe Digital, leader europeo della distribuzione digitale, sui maggiori music store mondiali: iTunes (World), EMusic, Napster, Nokia Music, Vodafone, Amazon Digital, TIM / Alice Rosso, FnacMusic, VirginMega, Wind e tanti altri.

Musicalmente, Leo esprime un pop mai scontato e scrive testi interessanti dai quali si evince la provenienza culturale (laureato in Scienze Politiche col massimo dei voti col professor Franco Cassano e pubblicazione di un breve saggio dal titolo “Individuo, massa e potere”). Dopo una lunga collaborazione con Mimmo Cavallo, del quale ha aperto diversi concerti, nel 2006 è uscita l’opera prima “ControVerso” impreziosita, in alcuni brani, dalla firma dello stesso Cavallo, autore per Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, che ha seguito Leo artisticamente fin dagli esordi e che ha prestato la sua voce nel nuovo cd nel brano “Riccioli” (già trasmesso in anteprima su Radio Uno nel programma Demo). “Isola Possibile”, brano contenuto in “ControVerso”, è stato selezionato per entrare a far parte della raccolta “Libertà & Musica” promosso dall’etichetta Sana Records di Milano. Leo, apprezzato da pubblico e critica, ha suonato in diverse città italiane (ha aperto concerti per Mariella Nava e Pacifico), mentre le sue canzoni sono state programmate su diverse radio nazionali (è stato intervistato su Radio Rai International nello storico programma “Notturno Italiano”) ed alcune internazionali (è stato programmato diverse volte su Radio Roquette Pinto di Rio de Janeiro in Brasile). Ha, inoltre, partecipato alla rassegna “Tele & Ragnatele”, presso la Saletta della Cultura di Novoli (LE), palestra abituale italiana della musica di qualità, che ha ospitato artisti come Giorgio Conte, Riccardo Sinigaglia, Claudio Lolli, Gian Maria Testa ed altri. Nell’estate del 2009 si è classificato III° col brano “LaPrimaVoltaCheT’HoTradito” al festival “Disco Novità” organizzato da Radio Idea. E’ entrato nel circuito “Ottobre piovono libri 2009”, un’iniziativa nazionale di promozione della lettura, istituito dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali. Il12 dicembre 2009 ha partecipato al Salone della piccola e media Editoria Indipendente di Milano dove è stato presentato il suo nuovo lavoro. Il 5 marzo scorso Leo ha presentato il suo lavoro al Conservatorio di Taranto (per la prima volta l’Istituto “Paisiello” apriva le porte ad un cantautore), stesso primato il giorno dopo presso la Sala Varcasia di Castrovillari (CS) dove Leo ha inaugurato la XXI stagione della Scuola Superiore di Musica “F. Cilea”. Il 19 Giugno finalista del PREMIO LEO CHIOSSO “Festival della Canzone d’Autore” a Cambiano in provincia di Torino. Il 12 luglio III° posto con ”Riccioli” al PREMIO ALEX BARONI “Festival della Valle dell’Ofanto” a Margherita di Savoia (FG).

Nell’ambito di “Puglia Sounds” (Teatro Pubblico Pugliese) selezionato da una commissione di critici musicali, produttori e professionisti della musica di rilievo nazionale per esibizione e registrazione live di un cd e di un videoclip, collaborando in studio con Vittorio Cosma (diversi dischi d’oro e collaborazioni con Mannoia, De Sio, De Andrè, Daniele, Ruggeri, Fossati, Vecchioni, Pagani, Finardi e tanti altri) e Gianni Maroccolo (bassista e produttore, cofondatore dei Litfiba). Inoltre 11 settembre incontro – ”seminario” con Luciano LIGABUE.www.myspace.com/leotenneriello

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *