Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il mare e(é) la meta di Antonio Liaci

13 Novembre 2021 @ 08:00 - 17:00

Gratuito

Terzo appuntamento, domenica 14 novembre a partire dalle ore 17:30 nella sala conferenze del Museo Faggiano a Lecce in via Ascanio Grandi, con la rassegna gastroletteraria  Dolce o Salato? che sarà incentrata sulla presentazione del libro “Il mare e la meta – Il mare è la meta” di Antonio Liaci. Interverranno Luther Blisset e Luigi Liaci mentre le letture saranno affidate a Caterina de Vita.

Ideata dalla casa editrice Il Raggio Verde in collaborazione con l’associazione Le Ali di Pandora, la rivista telematica Arte Luoghi, il Museo Faggiano, il Bar Astoria la rassegna intende far incontrare il pubblico e gli autori in un dialogo aperto tra i luoghi d’arte della città, le storie e i versi, e i sapori che di volta in volta saranno associati ad un libro.

Due libri in uno. Due storie accattivanti con il mare come unico denominatore. Perché basta capovolgere il volume per poter iniziare a leggere un’altra storia legata alla prima non nella trama ma appunto nel mare quinta scenografica per le vicende de Il furto dell’auto , un giallo ambientato a Gallipoli, e come elemento catartico nel racconto “Vision of Johanna”  dove i due protagonisti, Luca e Johanna, si incontrano sul traghetto che attraversa il Canale della Manica. Ma non sveliamo nulla se non  come scrive il giornalista Raffaele Polo nella prefazione: “I testi, sono molto ben gestiti, facili da leggere e di indubbio interesse. E lo scrittore diventa un amico perché si capisce che condividiamo molte delle scelte letterarie spontanee che si instaurano tra chi legge e chi ha scritto… ma dovrei spiegare perché questa singolare scelta di abbinare due racconti diversi in un’unica edizione, facendo storcere sicuramente il naso ai tradizionalisti che vogliono il libro composto da pagine che si leggono in un solo senso, con inizio e fine, copertina e risguardi come si è sempre fatto.

Con Liaci eravamo difronte al dilemma: pubblicare le due storie separatamente oppure assieme? ma in quest’ultimo caso, come fare per esprimere al meglio l’idea dell’Autore, esplicitata dal titolo, che si legge così: Il mare e la meta oppure Il mare è la meta. Così, grazie soprattutto all’estro pittorico ed illustrativo del bravo Cesare Piscopo, è venuto fuori questa realizzazione che ha un po’ il fascino del Yin e Yang. Che altro? Fate così, chiudete il libro, rigiratelo e ci leggiamo dall’altra parte.”

E in copertina, nel solco del concept della casa editrice, l’immagine di un’opera d’arte : il mare così meravigliosamente dipinto dall’artista Cesare Piscopo.

Ingresso libero con mascherina e green pass

Dettagli

Data:
13 Novembre 2021
Ora:
08:00 - 17:00
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

Museo Faggiano
Via Ascanio Grandi 58
Lecce, 73100
+ Google Maps