Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lenor al Teatro Tordinona

14 Febbraio 2017 @ 21:00 - 26 Aprile 2017 @ 21:00

“Forse un giorno gioverà ricordare tutto questo”. Le ultime parole citate, su ispirazione di Virgilio, da Eleonora Fonseca Pimentel prima di salire sul patibolo su Piazza del Mercato. Era il 28 agosto 1799.  Lo spettacolo Lènor ripercorre la vita di Eleonora Fonseca Pimentel, eroina della rivoluzione partenopea, raffinata poetessa, scrittrice e anticipatrice del Risorgimento italiano. Lo spettacolo è tratto dal libro “Eleonora Fonseca Pimentel” della scrittrice Enza Piccolo, Il Raggio Verde edizioni che dopo lo strepitoso successo e una prima ristampa, ha realizzato la  versione  e-book , acquistabile dalla piattaforma Bookrepubblic. Strepitoso successo anche per lo spettacolo che continua ad essere inserito in prestigiosi cartelloni teatrali grazie alla produzione Diaghilev Teatro. “Lenòr” di Enza Piccolo, interpretato da Nunzia Antonino, con la regia di Carlo Bruni,  dal 14 al 26 febbraio 2017 sarà di scena al Teatro Tordinona.

Sul palco l’atttrice Nunzia Antonino, con gli abiti realizzati dallo stilista Luigi Spezzacatene per Artelier darà vita ad un monologo intenso e penetrante e condurrà lo spettatore ammutolito in un’altra dimensione, in un altro secolo, il Settecento padroneggiato dalla “questione meridionale”. La sua voce sarà quella di Lènor, una delle prime voci femminili a lasciare una impronta indelebile nel giornalismo politico e nelle tradizione letteraria e storica del nostro Paese con la direzione e animazione della bravissima esistenza del primo periodico della Repubblica di Napoli, il “Monitore napoletano”. 

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21:00, i domenicali alle 17:30.

 

 

Il Teatro Tordinona è stato il più grande ed il più prestigioso teatro romano perlomeno in tutto il ‘700 e l’ ‘800. Poi è stato distrutto nel 1886 per permettere la costruzione degli imponenti argini del Tevere, e quindi salvare il centro di Roma dalle continue inondazioni. Inaugurato nei primi anni 30 del secolo scorso il Nuovo TeatroTordinona è attivo da allora e si è sempre distinto per la programmazione culturalmente curiosa ed all’ avanguardia per i tempi.  Per circa vent’anni dal dopoguerra (durante la guerra mondiale fu trasformato in rifugio antiaereo) fino al 1968 cambiò il suo nome in “Pirandello” per ricordare le frequentazioni del grande drammaturgo, per poi tornare in tempi di contestazioni e collettivi culturali al nome originario.
L’ attuale gestione dell’ “Associazione Culturale Tordinona” si associa al nome del suo direttore artistico, l’autore, regista e musicista Renato Giordano che lo dirige ininterrottamente dal 1979 ad oggi.

 

Dettagli

Inizio:
14 Febbraio 2017 @ 21:00
Fine:
26 Aprile 2017 @ 21:00
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Teatro Tordinona
Telefono:
067004932
Email:
tordinonateatro1@gmail.com
Sito web:
http://www.teatrotordinona.it

Luogo

Teatro Tordinona
via degli Acquasparta,16
Roma, 00100
+ Google Maps