
La resilienza attraverso i pensieri di Chiara
giugno 7 @ 19:30 - 21:00
Gratuito
Presentazione il 7 giugno a Morciano di Leuca del libro “Sul filo dei pensieri” di Chiara Orlando, edito da Il Raggio Verde all’interno del progetto “La resilienza attraverso i pensieri di Chiara”. Interverranno il Primo cittadino Lorenzo Ricchiuti e la consigliera con delega alle Pari opportunità Ombretta Renzo, Anna Maria Pepe mamma di Chiara e curatrice del libro, Vittorio Orlando papà di Chiara, Giuseppe Ciullo campione di CrossFit Games 2024, dott.ssa Adele Civino responsabile UOSD reumatologia e immunologia Vito Fazzi di Lecce, dott. Rocco Melcarne psichiatra e psicoterapeuta e dott. ssa Simonetta Pepe presidente provinciale Lilt.
La resilienza non è una condizione ma un processo: la si costruisce lottando.»
La frase di George Eman Vaillant, psichiatra statunitense e professore nella Facoltà di Medicina ad Harvard, sarà il tema del convegno che parte dalla presentazione del libro “Sul filo dei pensieri” di Chiara Orlando, edito dalla nostra casa editrice, e che vedrà la partecipazione di Francesco Ciullo atleta paraolimpico che è stato capace di vincere la propria disabilità. Il messaggio che sottende nel libro di Chiara e nella testimonianza di Ciullo hanno un unico fil rouge: bisogna avere la forza di superare le avversità che si possono incontrare nella vita che si tratti di una grave malattia, o di un incidente che lascia i segni e che stravolge la nostra vita.
Il convegno coinvolge tutti proprio per il messaggio di cui si fa portavoce: la vita è unica e meravigliosa e il tempo che ci è dato in dono non bisogna sprecarlo ma viverlo intensamente come ha fatto Chiara, come fa Francesco Ciullo trasformando la sua fragilità in nuova forza e che nello sport, la pratica del CrossFit, ha trovato la sua rinascita.